Ovviamente il (tuo) citato capitolo 53 del Deutero-Isaia e riferito al messiaDivinizzato è SOLO un' interpretazione cristiana (quindi NON quell' originale ebraica !)
In pratica trattasi di una RI-visitazione di uno dei 4 "Canto del servo" dell' anonimo autore e noto come il Deutero_Isaia... // quindi si è trattato di uno dei soliti salti mortali dei furbacchioni della croce.
Ma come ben postava "Crep" (post n. 45: Come Isaia parlava solo per il popolo ebraico e non per gli altri )
- i manipolatori cristiani hanno travisato questo Deutero-Isaia autore di quei famosi 4 canti del "servo":
- capitoli 42 + 49 + 52 + 53
Quello che è sicuro.. detto autore NON alludeva di certo AL futuro dioincarnato + consustanziale _ e del resto nella stessa comunita' ebraica NON si è unanimi sulla Figura di detto servo -
Era UN singolo ? oppure Tutta la comunita' ?
Quella stessa che aveva sperimentato.. per secoli continue lacerazioni, persecuzioni, guerre.. e varie deportazioni. Del resto questo DeuteroIsaia riportava la penosa situazione del popolo Prigioniero a Babilonia (!)
Da parte cristiana detto "servo" del Deutero (proprio questo capitolo ) il riferimento va al popolo Primogenito. Una conferma di quanto postato si riscontra nelle stesse bibbie catto-cristiane (ovvero nelle note a margine delle stesse).
Nella versione CEI _ pag. 1633 / mentre nella versione Pasquero-Castoldi.. è presente nei Libri dei "profeti" !
Dunque per i correligionari del Gesu' della storia è alquanto stravagante (!) la pretesa dei nuovi convertiti della croce di far intendere il "loro" Tanak come "terreno fertile".. mirato alla preparazione, alla gestazione per l' avvento del (futuro) diotrinitario, colui che avrebbe adempiuto l' inconoscibile disegno del divinAbba' !
Sono infatti i baldanzosi cristiani che hanno interpretato l' avvento di:
- colui che nacque da donna / appositamente per sacrificarsi ed espiare TUTTE le colpe dei dannati da quel malefico peccataccio adamitico !
Fu cosi' che la fede NEL Secondo-Adam divento', per il Nuovo Israele (ennesima invenzione tarsiota), la concretizzazione di quelle "oscure" Pre-dizioni dei possessori della divina Davar (come appunto il citato Deutero-Isaia e suoi - manipolati - 4 Canti citati).
Altrettanto sbigottiti e sconcertati, a sua volta, sono i credenti della croce nei confronti degli islamici..
Questi infatti fanno intendere che il "profeta" Jeshua /figlio di Maria, altro non era che il precursore (!) dell' Ultimo Inviato dell' iddioabramitico, il sugello dei profeti: il cammelliere Muhammad.
Ovviamente l' islam ha operato in modo "chirurgico".. eliminando quelle incomprensibili storielle che motivavano quella specifica e necessaria venuta quaggiu' del futuro divinizzato.
Per loro lo pseudo-mistero della trideita' è un' Indicibile bestemmia _ e i loro sostenitori meritevoli di essere sgozzati sulle pubbliche piazze !!
Infatti la dottrina degli ultimi arrivati monoteisti:
- NON contempla la favoleggiante storiella del Primo Adam.. e relativa stravagante storiella da provocare l' eterna condanna dei suoi discendenti,
- cosi' come NON era necessario la richiesta del sacrificio di un chicchessia.. per poter attuare l' espiazione + riconciliazione + liberazione + giustificazione + salvezza !
Come dire la dottrina tarsiota è del tutto rigettata, rifiutata.. dannosa quanto insignificante e soprattutto Blasfema (la presenza del divinfiglio !)
MA.. ma... ma.. soprattutto nell' islam NON esiste alcun (sedicente) peccato originale !!
La sura XVI (detta dell' ape) riporta invece che il tutto (la creazione) fu fatto per l' umanoide e il suo scopo (cosi' come il suo senso esistenziale) è solo quello di "servire" l' iddioabramitico e a lui sottomettersi come uno zerbino....
Quanto a quel "poetico" Adam _ questi avrebbe riconosciuto la sua gravissima colpa.. e per questo il misericordioso (ex)divinBurbero lo avrebbe perdonato (sura II,37).
Ordunque per questi ultimi monoteisti è stato invece il cammelliere Muhammad, quello che ha portato, A compimento (!), il divin-disegno dell' iddioceleste (alla faccia del Tarso).
In pratica quelle profezie annunciate dai vari personaggi biblici (e non solo _ vi sono "altri" profeti come per es. Hud..) facevano sotto-intendere la venuta del futuro Sigillo in quanto Ultimo e definitivo Inviato dalla divinita'.. monoteista !
Quanto al ruolo del figlio di Maria (il Gesu' somatico) egli seguiva semplicemente l' attivita' degli antichi profeti, ovvero quello di divulgatore della divina parola.
La sura V, 75 ) _ infatti cosi' recita:
- Il figlio di Maria non era che un Messo dell' iddio COME gli altri prima di lui...
A seguire il monito ai credenti della croce per le loro blasfeme Stravaganze (sura V, 77)
Poetico... e piu' terra terra è invece come il corano riporti la "normale" nascita del profeta Jeshua:
- Sua madre avrebbe partorito come tutte le donne di questo mondo.. normalmente (presso il tronco di una palma _ sura XIX, 23/25)..
Alla faccia dei cori angelici e relativa musica celestiale con clarinetti e trombette.. degli adoranti pastori, dei ricchi doni degli inconoscibili e inventati magi, dell' orribile strage degli infanti innocenti _ sacrificati per salvare il futuro trinitario. ecc....
Niente di tutto cio' (vera leggiadra storiella alla Biancaneve).
Quanto a Giuseppe, il famoso barbuto padre putativo del futuro diocristiano _ non era suo padre ma il cugino della madre (secondo gli "Hadit" del profeta..) -
Ecco dunque... quello stesso sbigottimento provato dagli ebrei nei confronti dei manipolatori della croce _ altrettanto grande è stato lo sconcerto dei cristiani, quando gli islamici hanno totalmente s-montato/annullato la blasfema dottrina del dioincarnato..
Quel soggetto adorante dei cristiani lo hanno DE-classato a rango "umano" e fatto passare come l' annunciatore DEL cammelliere Muhammad !!
Come si vede tante e tante sono le storielle dei 3 monoteismi e spacciate, ai semplici-ingenui, come assoluta verita' _
Ma quello che è comico è che questi mono-teisti non esitano a scannarsi/sgozzarsi/massacrarsi.. in nome del loro stesso iddio _ pur di far primeggiare ed imporre la loro rispettiva traballante storia "sacra".
-