Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
- Discende agli Inferi... -


Tu come catechista.... dovresti sapere che questo articolo di fede è stato introdotto nel "primitivo" credo a Sirmio dal siro Markus di Aretusa / anno 359 -

Infatti è presente nel SOLO credo degli apostoli (5 articolo) - Nel successivo credo niceno-costantinopolitano è del tutto assente !!

La fonte di questo stravagante articolo di fede _ è un' invenzione di Clemente Alessandrino (e siamo nel III secolo !) - che interpreto' quello spassoso passo della:
- 1 Pt 3.18/20 - - (ennesimo racconto del favoleggiante Noè....) --

Ci si chiede (almeno gli "specialisti" _ come Hans Kueng + Eugenio Drewermann..) perchè quella bizzarra interpretazione _ del RI-tornato vivente che discende nello Sheol per liberare i giacenti patriarchi.....?

E perchè mai è stato "inventato" _ quando in Nessun documento new-testamentario fa riferimento a detto "sconvolgente" evento _ spacciato addirittura come articolo di fede !?!

Curioso è che è assente anche in Agostino (nel suo Enchiridion) dell' anno 423 !

Kueng _ termina il capitolo facendo presente che - oggi - una simile "storiella" annunciata come vera - fa intervenire subito il 118 / per ricoverare l' annunciatore !



- Hans Kueng / Credo della Rizzoli

-