Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
Il cambiamento parte da noi stessi. Dalle nostre piccole scelte di ogni giorno: E' questo che mette in moto il meccanismo virtuoso, solidale, ecosostenibile! Ed è questo che, a lungo andare...nel lungo periodo, finirà poi per smuovere i politici e i grandi potentati economici. Siamo arrivati a un punto, amici ed amiche, che non è più tollerabile vedere foto come queste e rimanere insensibili o (peggio!!!) delegare ad altri la soluzione del problema.

bimbo obeso.jpg

bimbo denutrito africano.jpeg

I Bambini americani sono tutti obesi e quelli africani tutti denutriti: E' ora di dire basta! E' ora di ripartire più equamente le risorse mondiali. Non deleghiamo questa battaglia solo al Santo Padre o ai giovani di Greta. Per favore! Dobbiamo consumare meno, mangiare meno, correre meno, desiderare meno beni non necessari, che spesso ci vengono indotti dal marketing d'assalto.
Perfettamente d'accordo che ognuno di noi può far qualcosa per inquinare meno, sprecare meno ecc...è risaputo che i bambini americani e l'intera popolazione soffre più di noi di obesità, io posso pure sprecare meno, mangiare più sano e di meno ma tu sei proprio convinto che i bambini africani non moriranno più di fame solo perchè io, tu, noi mangeremo di meno?
Io non ne sono così convinta, penso che sia voluto e c'è chi ci marcia sopra, questioni politiche ed instabilità dei governi all'interno di tanti paesi.
Ti basta pensare anche solo ai vaccini, non dipende certo da me o te vaccinare anche il terzo mondo che continua a restare terzo mondo perchè non può permettersi i prezzi imposti dalle case farmaceutiche che detengono i brevetti, perchè in una fase così importante, grave di pandemia mondiale le case farmaceutiche non liberano la produzione? Perchè è un business e non rinunceranno al guadagno e noi cosa possiamo fare?Fustigarci? Comprare, regalare quando e se possibile tra i mille problemi economici e sociali e debiti che già abbiamo? Fare la guerra ai paesi che non vogliono mollare i brevetti e ci fanno pagare salassi per un vaccino che andrà ripetuto con molta probabilità a vita?
Il mondo è ingiusto e non credo che nei prossimi anni e secoli diventerà giusto, sarà sempre così come era per i nostri antenati, sono pessimista mi spiace.