Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
Il fatto che non tutti ma solo il virtuoso possa fare quello che gli pare tanto la sua è virtù, mi sembra un'idea assai esclusivista, per non dire razzista.
dove avrei scritto una cosa del genere ?

io ho scritto che è vera virtù solo quella di chi sia e/o si senta libero di non essere virtuoso, senza temere punizioni, ma sceglie lo stesso la virtù; è una cosa semplice da capire;

L'hai detto tu che il credente in Dio ha il timore...
rileggiti, tu hai scritto che in Dio è il timore, non nel credente... per questo mi stupivo:
Ma in Dio c'è tutto, come c'è il timore c'è anche la soddisfazione, c'è la paternità, c'è la figliolanza, c'è l'amicizia, c'è la compassione, insomma non c'è solo paura o timore.
se non l'angoscia di essere escluso dal Suo regno, o peggio di finire all'Inferno fra i tormenti; ed in base a questo ricatto psicologico il credente agisce .
Se mi permetti, caro Axe, un po' di cagona c'è sotto, magari momentanea, solo a pensarci fitto fitto.
io permetto tutto;

il punto, che farebbe rilevare Kant, è che se hai timore di Dio, a maggior ragione se lo credi onnipotente e onnisciente, non puoi logicamente essere virtuoso; allo stesso modo per cui non puoi dire che è onesto l'impiegato della zecca che non si porta a casa i soldi; semplicemente non può, perché il controllo è quasi ineludibile, e quello lo teme; nel caso di Dio salta anche il "quasi";

pertanto, chi creda davvero in un dio-giudice secondo logica non può essere autenticamente virtuoso, semplicemente perché non avrebbe vere alternative, a meno di essere del tutto idiota, non capire che è impossibile farla franca.