Intendo anche sostenuti dalla storia documentata ma non tenuta in debito conto se non addirittura ignorata dai più noti ricercatori, come ad esempio su Focus ho potuto osservare le prove portate a suffragio della tesi che l'Esodo fosse avvenuto non durante il periodo di Ramses come recita l'Antico Testamento ma qualche secolo prima spostandoci dal nuovo medio regno cui non esiste alcuna prova della venuta in Egitto di Giuseppe, lo sviluppo improvviso degli Ebrei in Egitto in un bel posto assegnato loro dal faraone, lo sviluppo spropositato di tale popolo, la sottomissione in schiavitù, la morte dei primogeniti e l'uscita dall'Egitto improvvisa, all'antico medio regno, dove tutte queste prove esisterebbero. La distruzione di Gerico combacerebbe, con minuzia di particolari che non sto a dire per non tediarti,ecc.
Mi piace sapere, come in questo caso, o cercare ciò che ai più è sfuggito, in quanto le basi di ricerca risultavano errate.
Altro esempio, la scoperta che l'anno zero come nascita di Gesù fosse errato, qualcuno ci avrà pur lavorato di testa per scoprirlo.
Certo che è stata una gran bella sputtanata.:
I credenti si saranno chiesti:
" Ma come, Gesù non è nato all'anno zero? ma che diavoleria è mai questa? "![]()