Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
Ti stoppo subito. Non ho bisogno di leggere altro, guarda. Accettiamo di essere agli antipodi e amici come prima. E' meglio. Ma roba da matti!
siamo agli antipodi perché tu decidi di ignorare la storia; confondi la persecuzione di qualche prete con una cultura sistemica; la Chiesa ebbe sufficiente potere per impedire al regime di portare a compimento l'ausmaertzen, lo sterminio dei disabili; ma non fece nulla per scongiurare l'antisemitismo, perché parte della sua stessa cultura; lo stesso Pacelli, nel 33, negoziò un concordato col Reich, per cui il clero doveva giurare fedeltà allo stato;

ma tu queste cose le ignori, perché hai scelto l'ignoranza;

io, poi, non mi soffermavo sul rapporto tra Chiesa e nazismo - anzi, chiese, perché pure i protestanti si distinguevano nel male, tanto quanto, forse peggio, per l'elaborazione di un'estraneità alla politica - ma sull'educazione anti-semita dei fedeli per tantissimi secoli, che è un dato inconfutabile e storico, rivisto solo col Concilio e molto per il timore di essere chiamati in correità proprio per quella dottrina di istigazione all'odio sedimentata in tanti secoli, che aveva già prodotto persecuzioni, segregazioni, stermini vari ed eventuali;

immagini della "persecuzione":

Chiesa-e-Nazismo.jpg

vescovi_nazismo.jpg

znazi.jpg

vatti a leggere qualcosa su mons. Alois Hudal e il suo ruolo durante e dopo il nazismo...