Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
l'artificio retorico, nel tuo caso, è rimandare ad altri concetti non specificati per descrivere qualcosa che non sai direttamente; sapevo che avresti risposto in quel modo, infatti ti avevo chiesto di rivolgerti ad un completo ignaro, con una risposte del genere:
Gesù era una persona, che ha fatto questo e quello, e perciò mi ispira fede nelle sue prerogative e nel valore di quanto egli precetta;


ovviamente non hai risposto, perché intuisci che a quel punto ogni affermazione di tutto il costrutto sarebbe soggetto alla domanda: ma è vero ? è coerente tutta la cosa ? ha un senso chiaro, inequivocabile ed esclusivo (cioè, quello e solo quello, non altro) ? e lì quasi tutti gli asini rotolano giù dalla rupe...
Ohi, capire cosa vuole Gesù non è un discorso oggettivo, ma soggettivo, non è per tutti, in quanto non è altro che un discorso interiore; infatti meglio di così non poteva essere: nessuno comanda e nessuno obbedisce.
C'è chi crede e chi non crede; se poi chi non crede si arroga il diritto di giudicare chi crede ma non ha prove oggettive, allora cito direttamente Gesù quanto non diede alcuna prova della sua divinità a coloro che glielo chiesero con secondi fini.