Risultati da 1 a 15 di 78

Discussione: Il doppio cognome

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Opinionista
    Citazione Originariamente Scritto da Doppio Visualizza Messaggio
    Vero... un modo proficuo di impiegarla può consistere nell'informarsi leggendo articoli che riguardano ciò che ci accade intorno, uno a mio avviso più da realtà virtuale è rispondere in maniera un po' trollosa senza neppure aver letto di che si parla
    allora senti. il "mio" concetto di "informazione", sia virtuale che cartacea, è che ogni giornale tira acqua al suo mulino. quindi se leggi i giornali sai bene dove ciascuno di essi vuole andare a parare a livello ideologico. questo non vuol dire che i giornali non siano utili. sono utilissimi, per tanti motivi che ti direi se non avessi timore di annoiarti, ma che penso tu conosca bene. per quanto riguarda l'articolo probabilmente è stato citato su questo forum. ti ringrazierei se mi inviassi il link relativo. ma va bene uguale.

Sei di coccio? Il giudice, a prescindere dalla decisione, stava semplicemente facendo il suo lavoro, ergo le eventuali cose più importanti che avrebbe avuto da fare sono un problema suo.
    comunque sia ho capito "parte" della notizia leggendo i vostri commenti. quello che non ho capito ma che è fondamentale per esprimere un giudizio è la qualificazione del rango delle funzioni della corte che emesso il verdetto. questo perché se si parla di tribunale ordinario la sentenza non conta niente se non come riferimento di principio in future controversie. se la sentenza l'ha emanata la cassazione è un altro paio di maniche, ma comunque non costituisce precedente vincolante, visto che siamo in italia e non in america o inghilterra, dove come saprai esiste lo stare decisis, cioè il precedente è "vincolante" per i giudici che a seguito di una sentenza devono risolvere la questione nello stesso senso della sentenza predetta. se poi la sentenza è di corte costituzionale allora può essere, se "additiva", addirittura tale da introdurre la norma secondo cui i figli delle coppie che non hanno niente a cui pensare, a parte i figli, chiamino i figli con i due cognomi di mamma e papà. questo era il mio dubbio.

Di coccio proprio, non mi frega di questo discorso, contesto il fatto che tu vada a sindacare circa le priorità che dovrebbe avere un altro nel fare il suo lavoro, c'è sempre un'altra cosa più importante di cui occuparsi
    allora, io non critico nessuno, ma bisognerebbe capire che se dai a tuo figlio il tuo stesso cognome non è che in automatico diventi una santa madre. i figli vanno cresciuti nel rispetto e nell'amore, e non bastano i due cognomi a garantirlo. non so se è chiaro. a volte il benaltrismo serve a chiarire le idee.

Magari visto che Cono svicola sempre su questa domanda puoi rispendere tu, ma quando esattamente i costumi non erano degenerati? Si viveva molto meglio?
    si viveva in modo tale che lo stato era "presente" in tutti i gangli fondamentali della società. anche per quanto riguarda le famiglie, e forse lo è ancora oggi perché non a tutti è concesso il matrimonio, che sia cattolico o civile.

In ultima istanza pur non condividendolo posso anche capire il conservatorismo, solo non capisco perché debba applicarsi in maniera repressiva, il fatto che oggi il figlio di un artigiano abbia possibilità differenti che seguire le orme del padre mi pare che non tolga nulla a chi lo vorrebbe, ma apra un mondo a chi aspira a modificare il proprio status, idem per una donna, nessuno le nega di essere moglie, madre e angelo del focolare, ma è suo diritto aspirare ad altro, che questo danneggi la società è tutto da dimostrare, una società più statica sarà anche più stabile, ma meno preparata ad affrontare nuove sfide, ed è innegabile che la modernità abbia portato con se un benessere senza precedenti.
    carissimo. per affrontare nuove sfide serve il cervello e un bel po' di culo. se hai un lavoro, e sei donna scordati di poter allevare un figlio come vorresti, ammesso che tu lo voglia. e mi fermo. poi la stabilità di un aggregato sociale si fonda sull'etica e sulla morale, che se non ci sono va tutto a rotoli. e infatti in italia non si capisce talmente niente che conosco qualche caso di "famiglia moderna ed emancipata" che è tutto un dire. ma lasciamo perdere.
    Ultima modifica di sandor; 06-05-2022 alle 21:05

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato