La coda di paglia mettila da parte guarda, che basta rispondere in maniera pertinente, senza andare a fare tanti discorsi, a prenderla larga e spesso a sproposito.
Da una semplice domanda o risposta di chi interagiste, giù di giri di parole, giustificazioni, discorsi che sviano, ripicche. Ma è così difficile l'italiano e rispondere semplicemente ed in modo un pò più mirato?
Gesù sceglie chi portare a dio, a comprenderlo, o ci porta tutti?
A decidere se esiste? Se intendi questo, ti puoi convincere di quel che vuoi ma sempre di essere invisibile ed immaginario si tratta finché non dimostri che c'è.Chiamalo come vuoi ma alla fine sono sempre io a decidere.
AMa poi con Tizio, Caio e Sempronio può capitare che ti devi confrontare e lì iniziano i problemi. Se lo chiamate con lo stesso nome, attingete allo stesso libro, vi riteneti cristiani, non è che puoi venire a dire che non ti sta bene che qualcuno vi raggruppi e vi faccia notare che ci sono problemi con tutte le sfumature di dio e dei precetti nelle vostre teste. Se vi scornate non è colpa di Vega o di altri che fanno notare lo scornamento.lla resa dei conti io sono io e non sono né Tizio, né Caio e né Sempronio.
Io ho il mio Dio e me lo tengo ben stretto, gli altri facciano pure in relazione a quello che credono.
Questo raggruppare sempre tutti insieme indica che non sai per niente cosa siano e quali le differenze religiose che, pur essendo differenze hanno qualche tratto in comune; lasciando perdere i bombaroli per favore che rientrano nel fanatismo.
Quello che non mi sembra corretto è cercare i delitti della Chiesa del passato e nello stesso tempo considerare religioso chi oggi li commette.
Tra l'altro lo dici chiaramente che hai il tuo dio, e non venire a dire che non che c'è un discreto fai da te.
Qui non ho capito cosa vuoi dire.Capisco quello che vuoi dire ma io credo ci sia un insegnamento e di conseguenza un comportamento di base affinché uno sia fatto in quel modo; dove la mettiamo la " difficoltà ad apprendere", non è uno sforzo. La disponibilità disinteressata o gli altruisti però non si trovano di solito a spasso per le strade.

.
.