doppio
Che differenza ci sarebbe fra pregare l'Universo, che pare essere assunto a entità cosciente, e un dio?
Come agirebbe l'universo su di te o sull'uomo in generale?
Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple
Questo sarebbe un Dio Juke Box, metti la monetina e la musica cambia, conosco qualcuno che ragiona esattamente così, nonostante sia un imprenditore estremamente capace e in gamba quando parla di religione o preghiera ha un atteggiamento assolutamente infantile, gli affari vanno bene perché lui è buono e Dio gli vuole bene, il fatto che un suo concorrente potrebbe pregare non lo tange.
Personalmente lo troverei avvilente, i pochi risultati che ottengo con le mie forze mi piace pensare vengano dal mio impegno e la mia determinazione, mi seccherebbe darne merito ad un ente onnipotente ed eterno.
Non avete ancora visto niente
Moderatore droghe
Vorrei sapere dove hai trovato questa notizia, visto che è almeno la seconda volta che la ripeti.
Essere più cristiani degli avventisti e dei mormoni è praticamente impossibile. Solo chi riconosce il secondo avvento di Cristo è più cristiano di loro.
Io ho trovato questo contributo sull'ecumenismo a questo link:
https://gliavventistirispondono.it/a...e-protestanti/
Ma a che punto siamo oggi? In sintesi potremmo dire che l’ecumenismo interconfessionale segna ormai da diversi anni un momento di stagnazione. E sempre di più le chiese protestanti avvertono l’esigenza di un dialogo interdenominazionale con le chiese evangeliche – le quali oggi possono permettersi una certa alterigia, essendo le uniche chiese in crescita numerica, e tendono a proporsi sia al cattolicesimo sia al mondo laico come il vero e più massiccio interlocutore.
Se uno frequenta un forum di "Religioni e spiritualità " ovviamente non va in cerca né di atei né di miscredenti né di cattivi.
Sono atei e miscredenti, che esprimendo le loro convinzioni, spesso insultano Dio e i suoi inviati, affermando che questi ultimi si sono inventati tutto per fini personali. La storia, però, ci dice che costoro sono stati perseguitati e spesso assassinati.
Che poi nelle Chiese istituzionali - soprattutto in quella Cattolica - ci siano state persone che hanno approfittato della loro posizione raggiunta per fini personali e abbiano pure compiuto crimini orrendi, questa è altra questione, riconosciuta dalla storia.
Fate l'amore, non la guerra.
Lavorare tutti, lavorare meno.
Hai detto tu che chiedi all'universo di aiutarti o meglio, di darti la forza!
E' proprio cosi'.... alquanto "arbitraria".
Avevo gia' postato che il sinodo di Jevne (che avvenne dopo la rivolta antiromana soffocata da Tito e le sue legioni) attuo' un ripulisti, una Re-visione della "corrotta" scrittura sacra giudaica.. greca dei famosi '70.
In quel sinodo si confrontarono 2 scuole di pensiero _ ovvero:
- la scuola di rabbi Hillel,
- la scuola di rabbi Shammai.
Viene citato, come cruciale, l' aspro scontro che si ebbe riguardo il giudizio del Libro sapienziale Qoelet/ecclesiaste.
Quel testo sarebbe stato veramente "ispirato" dal santo spirito dell' Abba' ??
Prevalse la fazione di Hillel _ per via di quel passo.. ove (l' anonimo !) autore si auto-qualificò come re di Gerusalemme ( Qoel. 1.12 - seppur del tutto assente era la fonte storica di quel passo) -
Inoltre si pensava che l' autore dello stesso fosse addirittura il piu' sapiente giudaico.. di tutti i tempi / ovvero Salomone !
Per contro la fazione di Shammai contestava questo anonimo-Predicatore, e dunque NON degno di essere annoverato come "canonico" _ ovvero illuminato dalla colombella divina ! La loro motivazione era che detto autore era l' UNICO che Non considerava (!) la visione biblica della storia quale progetto divino del granVasaio !
Quindi, secondo loro, un testo assolutamente da censurare e vietarne la lettura !
Prevalse comunque la linea di Hillel _ e dopo altre puerili polemiche da parte dei "puristi" di Shammai.. verso il 150 a.C. detto Libro fu riconosciuto ufficialmente come "meghillot" (ovvero Sporcavano le mani )!
In seguito rabbi Jonathan ricostrui' la pedagogia di lettura della triade salomonica _ con questo esempio:
- nella giovinezza si canta l' amore / Canto dei Cantici
- nell' eta' adulta si citano le massime di vita / Proverbi
- nella vecchiaia ci si rende conto della vanita' esistenziale / Qoelet
E comunque DAI citati "saggi di Jevne" fu stabilito definitivamente (per il giudaismo) il vero canone delle scritture sacre di questa religione.
Quanto ho postato è secondo i docenti, teologi... (forse miscredenti, satanisti ?) come:
- card. Ravasi + P. Sacchi ( entrambi delle Paoline)
- E. Tamez
- W. Brown
- A. Bonora (tutti della Claudiana) ........
------------------------------------
E cosa avvenne per i credenti della croce ?? Avevo gia' postato a suo tempo in merito...
"Chi" stabili', tra i tanti autori che riportavano le vicende del Nuovo divin-redentore-salvatore del mondo fossero ispirati dal terzo consustanziale ??
Chi stabili' che i futuri sacri testi della croce dovessero per forza essere 4 (quatto) ? E perchè proprio il 4 ??
E perchè mai non 5 - 6 - 8 - 10...ecc..ecccc..ecc..eccc....ecc.... ??
.... altro occulto mistero della fede ??
-
Ultima modifica di esterno; 14-06-2022 alle 11:48
Qui c'è poco da ritentare. L'italiano mi sembra chiaro, se poi tu volevi dire un'altra cosa, dovevi esprimerti diversamente.chiedo all'Universo ed io ne faccio parte che mi dia la forza per capire e superare gli ostacoli più duri per me e gli altri
No, Doppio: pregare è fondamentale! È il canale privilegiato che ci unisce a Dio...
Quando siamo innamorati, non pensiamo che al momento di stare con la persona amata, parlare con lei, dialogare con lei, mettersi in sintonia con lei....
Chi ama Dio, chi si sente amato da Dio...non può fare a meno della preghiera.
amate i vostri nemici
Chi non vorrebbe un partner muto...
Dicevo irrilevante a livello pratico, non fa accadere delle cose, e se accadono era già la preesistente volontà di Dio, la rilevanza a livello psicologico l'avevamo già ammessa.
Non avete ancora visto niente
Moderatore droghe