Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
c'è da fare una distinzione tra Religione e Spiritualità e mi sembra scontato che le due cose hanno significato diverso

ci possono esistere individui che sentono che qualcosa non torna , la Religione del dogma superata , sentono necessità di risposte , qualcosa si percepisce ed è la spiritualità che cerca di emergere
che siano cose diverse, è ovvio;

però non è detto - anzi, io non credo - che quella che definisci "spiritualità" possa sostituire l'attitudine normativa della religione;

cioè, la morale religiosa che si atteggia a legge, se avvertita come insufficiente o inadeguata, può essere sostituita da un'altra morale che si atteggi a legge, esercitando quella funzione di aggregazione sociale su un comune denominatore;

ora, se per "spiritualità" intendi un approccio individualistico, che non norma, non ti dice quello che dovresti o non dovresti fare in determinate circostanze, né ti pone dubbi su questo, difficilmente la spiritualità può svolgere una finzione analoga;

spesso si cerca un confronto ma non per far valere le proprie idee ma per analizzare , tipo : senti axe ho letto sta cosa di max heindel secondo te ? perché tanti esperti in medicina sono alle conferenze dei rosacroce ? ecc
beh, certo;
il punto, per me, è che questi argomenti di loro sono poco "prendibili", perché vastissimi; e poi rimandano comunque sempre ad opinioni e credenze personali; per discutere di qualcosa è necessario innanzitutto individuare un oggetto comune di discussione sul quale gli interlocutori sono d'accordo quanto a premesse;

Lukaku torna all'Inter; è un fatto; poi possiamo discutere se si tratta di un'operazione vantaggiosa oppure no, valutando tutti gli elementi;

ma se io ti dico: siccome le bionde, come è noto, sono stupide, dovresti lasciare tua moglie, dato che è bionda; se la mia premessa non ti convince, quantunque io sia convinto di poterti portare prove decisive, diventa una discussione che non porta da nessuna parte, se non alla polemica;

quando le persone investono molto della loro identità in una determinata idea, anche se questa si basa su cose indimostrabili o addirittura palesemente false, è sciocco insistere e punzecchiarle, tranne rarissime eccezion.