abbi pazienza, ma sei proprio fuori strada, e per motivi oggettivi:
quei due personaggi che citi - anche se sul Gesù storico dci sarebbe parecchio da discutere, ma mi va bene lo stesso - sono stati schiacciati da altri sostenitori di cose altrettanto irrazionali, con i quali quelli erano entrati in competizione;
io non predico nulla, e non do fuoco a nessuno; se mi citofonano i testimoni di Geova mi limito a dire "no, grazie", perché so - in base a quella vituperata razionalità - che discutere le credenze, mie ed altrui, i fondamenti di fede, non porta da nessuna parte;
qui, ogni due per tre, Arco mi accusa di essere, più o meno consapevolmente, un emissario di Satana, e io gli rispondo più o meno sempre con una certa cortesia e comprensione; non lo mando al rogo;
Cono mi dice indirettamente che indulgo in tanti "peccati", ma io non cerco di impedirgli di parlare; anzi, gli chiedo spiegazioni, e addirittura lo difendo da certi eccessi polemici;
se argomento qualcosa con i "credenti", di solito si tratta di questioni razionali di gestione delle loro stesse dottrine, non di proselitismo della mia;
come dire: se tu guidi un'auto elettrica e un tuo amico vuole comprare un diesel, tu gli fai presente che, quantomeno, potrebbe considerare il problema dei futuri provvedimenti anti-inquinamento; ma poi, se quello vuole comprarsi l'Astra 2.5 turbo-diesel del 2005 sono cazzi suoi e avrà i suoi motivi; certo, se ti dice che quell'auto rientra nei parametri eco-UE e potrà guidarla ancora per 10 anni, gli puoi far presente che forse corre il rischio di aver fatto un calcolo sbagliato, no ?
tu scrivi:
ha' voglia te se cambia il risultato;
il mio razionalismo, applicato nella storia, ha prodotto esattamente la consapevolezza kantiana che ognuno crede a quel che gli pare, tanto il trascendente è indimostrabile; e da quel momento non si è più bruciato e crocifisso nessuno;
tu mi attribuisci una filosofia di persecuzione, quando la mia è esattamente l'opposto:
libero ognuno di dire quel che gli pare;
ma io sarò altrettanto libero di decidere a chi dar retta, oppure no ?
gli Elii cantavano:
sì, va bene free Mandela, ma free anche mio cuggino...![]()