Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
L'unico problema mio è quello di capire, e non ho nessun monumento da intonacare come fanno i rappresentanti della Chiesa, l'unico monumento che c'è dalle mie parti è quello dei caduti, al Passetto.
La giustizia divina appartiene a Dio, io mi sento libero e ringrazio Dio di esistere; come? Dipende da me, non certo da Dio. La mia necessità contingente è quella di scegliere quale sia la via giusta tra le tante e per questa mi riferisco al Vangelo trovando in esso come vivere e come morire, anche se il morire si presenta in forma psicologica e non ancora in definitiva forma fisica.
a me sta bene, ma tutte queste cose sono vie personali tue, che non riguardano l'attitudine del testo a "fare chiesa", che invece è il senso storicamente attribuito dalla totalità o quasi dei seguaci; cadi sempre su questo fraintendimento tra una cosa che è intesa come comune denominatore morale di una comunità - e perciò dovrebbe manifestare e appoggiarsi su un senso, morale e teologico, univoco - e che invece tu intendi come via tua individuale, che non ti vincola ad una comunità che intenda le stesse cose;

Che poi sia un Dio in forma personale, come tu sostieni
aridajie...
il dio-persona e il fatti ad immagine e somiglianza non lo sostengo io, ma 3mila anni di tradizione biblica; che ci posso fare ?