Risultati da 1 a 15 di 117

Discussione: Credere ? Non credere ?

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Opinionista
    E' difficile distinguere tra il “credere” e il “credere di credere”. E’ un’esperienza personale, la cui autenticità gli altri non possono sindacare.

Dal punto di vista psicologico credere in Dio significa considerare vera la sua presenza, anche se i suoi “onnipoteri” lasciano increduli gli “infedeli”.

Se è onnipotente significa che potrebbe perdonarmi ma non vuole, perciò il suo "amore è condizionato”.

Se è onnisciente sa se mi salverò dall'Inferno o meno; sa pure che non mi perdonerà perché non mi convertirò, dunque non è realmente disponibile ad accogliere il mio pentimento perché già sa che questo non avverrà.

Se è onnisciente soltanto per il presente ma non per il futuro, allora c'è spazio per "il finale a sorpresa" nel post-mortem.

Se invece la sua onniscenza comprende anche il futuro, ne conseguono altre questioni, del tipo: Dio non ha libero arbitrio perché se è onnisciente già sa cosa farà, e non può cambiare il suo futuro perché altrimenti verrebbe meno la sua onniscienza nel prevederlo.

Crep, Cono, Arco, quali sono i passi biblici che attribuiscono a Dio gli “onnipoteri” ? Sono suoi o gli sono stati poi “assegnati d’ufficio” dalla Chiesa e dalla teologia ?

Credere o non credere è un’esigenza personale; la fede è intima ed esperenziale. Comincia con una intuizione e si sviluppa nel tempo. Il percorso è faticoso e non semplice.
    Ultima modifica di doxa; 29-01-2023 alle 04:43

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato