Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
paesi alleati nella Nato, Francia, Germania...
i nostri servizi consentivano all'OLP di far passare armi dall'Italia per compiere attentati altrove, purché si astenessero dal farlo qui; poi ci hanno fregato...
tipo che il tuo vicino di pianerottolo con cui hai rapporti cordiali, si mette d'accordo coi ladri: se non venite da me, potete pure scassinare il portone a Sandor, e io non chiamo i CC
allora. al di là della battuta che non ho neanche capito, la sostanza mi pare essere l'esatto contrario di quello che dici. nel passato, come ad oggi l'italia è sempre stata, pci a parte, un alleato degli usa. se vuoi dire, sempre che ciò sia vero, che dall' italia passavano armi i dubbi che mi vengono sono due:
1.perché il flusso di materiale bellico non si è fermato in italia?
2.perché quelle armi erano destinate ai palestinesi? ma pensi davvero che avere più di cento basi usa sul nostro suolo non vuol dire niente?

i nemici storici e millenari degli arabi ?
si parla sempre di musulmani. gli arabi sono sunniti, gli iraniani sciiti, ma il risultato è lo stesso.

i panarabisti sono gli arabi poveri, quelli senza petrolio, che sognano una nazione comune per avere in comune quella ricchezza, e ai quali i titolari - sauditi, emiri vari - fanno, comprensibilmente, il gesto dell'ombrello da 80 anni; negli anni 60, i siriani - che arabi non sono - fecero repubblica unita con l'Egitto, che pure è un popolo sui generis, anche se parla arabo; durò poco.
allora chiariamo un attimo. il corano è unico e unica è la sua intepretazione, sempre mediata dalle autorità spirituali, cioè imam per gli sciiti e arabi d'arabia, giordani e iraqeni; ayatollah per l'iran che però conserva una forma di stato che, sebbene dominata dagli ayatollah, nondimeno presenta tratti di una repubblica democratica.