Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
paesi alleati nella Nato, Francia, Germania...
i nostri servizi consentivano all'OLP di far passare armi dall'Italia per compiere attentati altrove, purché si astenessero dal farlo qui; poi ci hanno fregato...
tipo che il tuo vicino di pianerottolo con cui hai rapporti cordiali, si mette d'accordo coi ladri: se non venite da me, potete pure scassinare il portone a Sandor, e io non chiamo i CC
allora. al di là della battuta che non ho neanche capito, la sostanza mi pare essere l'esatto contrario di quello che dici. nel passato, come ad oggi l'italia è sempre stata, pci a parte, un alleato degli usa. se vuoi dire, sempre che ciò sia vero, che dall' italia passavano armi i dubbi che mi vengono sono due:
1.perché il flusso di materiale bellico non si è fermato in italia?
2.perché quelle armi erano destinate ai palestinesi? ma pensi davvero che avere più di cento basi usa sul nostro suolo non vuol dire niente?

Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
i nemici storici e millenari degli arabi ?
si parla sempre di musulmani. gli arabi sono sunniti, gli iraniani sciiti, ma il risultato è lo stesso.

Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
i panarabisti sono gli arabi poveri, quelli senza petrolio, che sognano una nazione comune per avere in comune quella ricchezza, e ai quali i titolari - sauditi, emiri vari - fanno, comprensibilmente, il gesto dell'ombrello da 80 anni; negli anni 60, i siriani - che arabi non sono - fecero repubblica unita con l'Egitto, che pure è un popolo sui generis, anche se parla arabo; durò poco.
allora chiariamo un attimo. il corano è unico e unica è la sua intepretazione, sempre mediata dalle autorità spirituali, cioè imam per gli sciiti e arabi d'arabia, giordani e iraqeni; ayatollah per l'iran che però conserva una forma di stato che, sebbene dominata dagli ayatollah, nondimeno presenta tratti di una repubblica democratica.