Risultati da 1 a 15 di 1547

Discussione: Questo è l'Inizio della Fine

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    visto che citi il fratello del pianista , il mio pensiero è quello: su ciò di cui non si può parlare (perché non si hanno gli elementi sufficienti di conoscenza) si dovrebbe tacere; a mente, eh...
    1) la metafisica non risolve la questione di "Dio";
    2) le società occidentali sono generalmente secolarizzate;
    3) in Italia, a questa secolarizzazione di fatto non corrisponde l'abituale perdita di peso del potere del clero di influenzare l'ideologia;
    4) l'opinione laica ha mancato di produrre o importare un'ideologia che sottraesse a quella religiosa il monopolio del sacro;
    5) ma la stessa opinione laica attacca la religione in "sé", come ideologia del sacro e del morale, e per le inutili fane di cui al punto 1)
    6) col che, l'opinione laica produca una continua e inefficace pars destruens, ma lascia il monopolio dell'ideologia del sacro e connessi al vecchio potere clericaloide e sgangherato; indi
    7) sulle questioni tipicamente oggetto delle attenzioni del clero - dei cleri - la società laica si rapporta all'esistente in funzione ancillare e subalterna;

ti torna, visto che in numerevoli questioni facciamo la figura dei codini di sagrestia pure in raffronto a paesi un tempo arretrati, tipo Spagna o Irlanda ?
    Non ho resistito ed ho "scartocciato" il dono prima del veglione natalizio : graziegraziegrazie
    Pur essendomi oscuro cosa siano "le fane", vediamo se ho capito:

1) Il "ragionamento" (in senso lato ed onnicomprensivo) non porta a conclusioni su esistenza, caratteristiche e modalità "divine". (con buona pace degli ontologismi, da Anselmo a Godel - tanto per metterci una nota saccente)
    2)-7) A fronte di un'evoluzione verso una società laica e non-confessionale (o a-confessionale ) della popolazione "occidentale" (anche se buona parte di quelle orientali non son di meno (Nota di RdC)), l'Italia resta fondamentalmente confessionalcattolicoromana, in quanto non ha espresso una, diciamo, "etica alternativa", ed é quindi tuttora soggetta agli schemi confessionalcattolici, limitandosi ad una critica inutile del "concetto di religione", con i suoi annessi e connessi più o meno "metafisici" (in senso estensivo).

Merito la sufficiiiiiienza?
    Per "tornarmi", si: mi torna....ma...A proposito del punto 2 sono piuttosto scettico sul fatto che un "mondo laico" debba entrare in un "libero mercato" del Sacro, del quale non ha bisogno. Potrebbe lasciarne il monopolio a chi lo voglia. IMHO.
    Per quanto riguarda il confronto con Spagna e Irlanda, mi appello alla settima proposizione del fratello del pianista , non avendo informazioni valide, in quanto lacunose e superficiali, su questi Paesi.
    Posso dedurre che, ove mi venisse l'uzzolo di controbattere asserzioni conempolesi di tipo dianoetico ( L'Etica Nicomachea é per me come il miele per le mosche... o come il canto delle sirene per i marinai: li attrae inesorabilmente ...alla rovina) che mi parrebbero discutibili, potrei continuare a giullareggiare trolleggiando monellescamente?
    E ancora grazie per l'immeritato dono
    Ultima modifica di restodelcarlino; 21-12-2023 alle 10:45

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato