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no, no...
quello è proprio Dio che parla in prima persona, e dice - concetto peraltro ridondante ovunque - che è Lui a decidere i destini delle persone, indipendentemente da loro;
per questo, a commento, Paolo se ne esce con la metafora del Vasaio, che spiega pure ai più tonti;
allora. dobbiamo mettere qualche "paletto". innanzitutto dio non parla quasi mai di sé in prima persona, almeno nell' A.T. e ovviamente nella versione approvata dalla CEI. poi la teologia paolina è molto più vicina a quella ebraica che a quella propriamente cristiana, non per nullla parla di sette vasi e platonicamente della bivalenza del bene e del male nell'uomo.



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embè ?
quello, Lutero, ha preso spunto dal dato di cronaca; ma proseguendo nel ragionamento ha escluso una possibilità negoziale, perché questa avrebbe generato una fede insincera;
ma senti un po': se io sono un miliardario di 75 anni e so che, essendo privo di discendenti, non avrò eredi legittimi, allora scelgo di dare tutto ciò che ho alla chiesa affinché quest'ultima preghi per me quando non ci sarò più. dove è il problema?

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cioè, lui dice: [I]se credi davvero, devi fare il bene gratuitamente, senza un pensiero di avere qualcosa in cambio; perciò, come da Scrittura, ti dico che sei comunque predestinato; come, lo scoprirai tu; io non lo so; ma nemmeno con le buone azioni ti "compri" la salvezza;
allora. se consideri che fare il bene è come una assicurazione sulla vita "dopo" la morte, allora ci possiamo capire. la chiesa non ha mai obbligato nessuno a fare donazioni, le quali costituiscono una iniziativa dei singoli credenti. insomma sono i cristiani che, nel fare i conti con la propria morale donano quel poco o tanto che hanno alla chiesa, e ciò perché considerano la salvezza della propria anima più "importante" di ciò che riguarda le cose materiali, ciò nella certezza di non potersele portare appresso, le ricchezze accumulate. non so se è chiaro.


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conseguentemente, anche se se ti comporti bene, è perché hai ricevuto quella Grazia, e non per merito tuoi, di cui ti puoi vantare questo è il monito a chi si crede giusto, a non vantarsi e sentirsi superiore;
non ti preoccupare. ho avuto modo di constatare che è la vita stessa a renderti umile e sottomesso, non solo sottomesso allo stato ma anche a tutte le autorità costituite e c'entra molto la percezione del proprio "fine vita".

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perché nessuno può sapere cosa Dio abbia deciso; si può solo sperare e adoperarsi per cogliere i segni di un favore, ed essere grati se si è in grado di discernere il bene dal male, perché questo già apre la porta;
si. esatto. nonostante lutero negasse il libero arbitrio non si può negare la facoltà di separare il bene dal male, il che fa parte dell'umana natura.

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a me parrebbe sia re, pure incoronato con cerimonia.
a me pare abbia rinunciato. l'ho visto in abiti civili.