Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
E' ora di finirla con questo "mistero" del male. Ormai esiste solo per i cavernicoli della teologia, come te, fermi agli anni 1500.
spiegalo a quelli, in Vaticano... ora puoi, non ti danno più fuoco, come un tempo

[quote]Dio ha detto chiaramente di non aver creato il male... [quote]

Dio ? mi devo essere perso qualcosa...

e che esso è stato creato dalla ribellione di Lucifero e degli angeli che l'hanno seguito e dagli uomini disubbidienti.
Come già dissi, c'era solo la possibilità che il male si manifestasse, se qualcuno lo avesse scelto.
Dio scelse il bene, prima di procedere con la creazione.
Quindi, nessun mistero, come nel caso della creazione di automobili e televisori o di farmaci chimici e di bombe. Sappiamo chi ha creato queste cose, non certo Dio.
ma davvero manchi così di senso logico e raziocinio ? io non ci credo; fprobabile invece che tu abbia saltato una 15ina di secoli di filosofia e teologia; dunque, se tu hai:

a) un dio onnisciente e onnipotente, cioè che sa tutto - ma tutto tutto eh ! - sin dal primo istante della creazione, quello deve necessariamente sapere cosa faranno le Sue creature ancora prima di crearle; ti torna ?

b) se le crea in quel modo, sapendo prima cosa combineranno, evidentemente questo è il Suo intendimento;

se fanno del male - quello che a noi appare come male - possiamo al più dire che la volontà divina è imperscrutabile; per questo si parla di mistero;

ma se sosteniamo che le creature sono libere, viene necessariamente a cadere tutto:

perché se Dio non vuole quel male, semplicemente non crea o crea diversamente quelle persone, visto che ne conosce le azioni prima di crearle.