Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
Tuttavia, se restiamo sul discorso "farsi una bella scopata", beh, quella te la puoi fare pure con lo sconosciuto che incontri una sera in discoteca e per cui ti parte l'ormone.
perché dai per scontata una scala ordinale dei "sentimenti", basata sul romanticismo; ma è un trappolone educativo;

io credo che la situazione "sconosciuto" sia semplicemente un sentimento diverso - della cosa, ma si tratta comunque di una cosa condivisa con quello - e non meno "sentimento" di quello romantico;
cioè, per il nostro tipo di animale, avverso alla promiscuità con sconosciuti, anche per quell'avventura devono necessariamente entrare in gioco meccanismi psicologici piuttosto impegnativi; solo che se hai elaborato la questione come distanza dal sentimento a cui sei stata educata non avverti che quello è uno sforzo, perché in realtà rientra nello sforzo a monte di difesa;

soprattutto per la donna, date certe asimmetrie, lo "sconosciuto" non è una cosa neutra; è proprio quella circostanza che accresce il thrill, e in effetti parrebbe una delle fantasie femminili più praticate; qui l'emozione credo sia proprio nel rischio o nell'esposizione all'incognita; ma non è meno "emozione" di quella sentimentale.