Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
vedi ? sta cosa dell'umorismo dovrebbe far accendere la spia:

ridere, in tutte le sue sfumature, dalla grezza e selvaggia del bambino che ride del ruzzolone altrui fino alla più raffinata barzelletta autoironica, è sempre un modo per esorcizzare e/o sdrammatizzare qualcosa di doloroso e temuto;

quando dark e il suo amico ridono all'ipotesi di fare sesso, così come nella vignetta che hai pubblicato, quella risata è un parafulmine che protegge da quel dolore originario di essere scartati come partner sessuali, in qualche modo un giudizio di inadeguatezza rispetto a qualcosa che l'istinto mette in palio, una sconfitta competitiva;

così, quell'elaborazione della situazione ridicola, offre un motivo sostitutivo al rifiuto - ma fittizio, compensativo, di consolazione - che invece nella relazione "categorica" con un potenziale partner che esclude il genere tout-court - per me la lesbica - opera in modo più reale; cioè sdrammatizza in modo radicale: non sei tu che non mi piaci, ma è proprio il genere maschio;
col che, viene meno quella sofferenza-ansia competitiva di essere scartati nell'ambito di un target di genere, non sono abbastanza...

magari dark è molto corteggiata e abituata come standard di default a certe attenzioni, e la sua sensibilità le neutralizza in partenza e poi elabora il pensiero che ci espone;
ma, in media, la maggior parte delle donne ha una notevole consapevolezza della propria visibilità in quanto potenziale partner sessuale e risponde in modo sensibile e in fine tuning, se uno ci fa caso;

.
Ma in realtà no, ne ridiamo perché abbiamo un livello di confidenza tale che ci permette di farlo. E' che siamo a un livello di amicizia per cui fare sesso non avrebbe senso. Ripeto, non è che si può pensare al sesso sempre. Allora uno dovrebbe pensarci pure quando incontra una persona del proprio sesso, che discorsi.
Ma poi, chi mai vorrebbe essere visto come potenziale partner sessuale da tutti? Io quando un uomo mi si approccia senza secondi fini e senza provarci faccio la ola.
Perché in effetti è vero, molti uomini pensano soprattutto a quello nell'approcciarsi con l'altro sesso. Ma per fortuna non sono tutti così.
Stiamo comunque perdendo di vista il senso della discussione: il punto è che ci possa essere l'amicizia tra uomo e donna, senza doppi fini.
Se pure fosse vera - e io non penso sia così - la teoria di Axe secondo cui inconsciamente si scarta o meno una persona come possibile partner sessuale, una volta superata questa "valutazione inconscia", nel momento in cui due persone si sono "scartate" sotto quel punto di vista possono tranquillamente diventare buone amiche. Anche perché, appunto, non è che si possa essere attratti da tutti.