beh, strano che non li portino anche gli uomini, allora; se sono comodissimi dovrebbero portarli tutti, no ?
in una certa misura la cosa è vera, nel senso che non siamo ancora completamente evoluti alla stazione eretta, in termini di sollecitazioni alla schiena;Le scarpe basse mi fanno venire mal di schiena. Peraltro, anche il fisioterapista mi ha sempre detto di mettere i tacchi perché per come è messa la mia schiena sono meglio.
beh, posso capire la tua personale elaborazione;Non è che mi interessi fare colpo, semplicemente voglio sentirmi bene con me stessa.
ma la storia sociale dice che l'abbigliamento femminile occidentale è tutto coerentemente congegnato per esaltare il corpo e mostrare l'inattitudine al lavoro della donna - quindi, proprio scomodità - come elemento di prestigio dell'uomo; esibire una moglie con il corsetto, i tacchi, le unghie laccate e la coiffure elaborata significava comunicare la disponibilità di una servitù che facesse i mestieri, oltre che ovviamente quella non andava a lavorare nei campi o a portare acqua e fascine;
io ho spesso parlato di tacchi con le mie amiche - sì, mi diverto parecchio a parlare di queste cose futili - e spesso mi dicono che li trovano "comodi"; ma poi aggiungono subito che fanno la camminata sensuale, alzano il culo, ecc...
io ho provato a metterli, si da ragazzino, e ho resistito circa 10 secondi; di solito, con qualcosa di comodo non mi succede; forse se scendi in ascensore, fai 20 mt di strada asfaltata, sali in auto e parcheggi sotto l'ufficio li puoi considerare "comodi"; io non li metterei in una giornata di fiera, mediamente 15 km tra i banchi dalle 6 alle 18, con zainetto sulle spalle; e non credo l'ortopedico te li consiglierebbe per una mezza giornata in giro a piedi, a camminare.