"il sacro": me lo vuoi definire?
(non alla cono, per piacere: una definizione di una riga)
Certamente, non mi sono spiegato bene.
Cerco di chiarire: l'insieme "sinergico" di intelligggiiienza (strafalcione, perché non sono più certo della corretta dizione) e socialità crea (IMHO) nell'essere umano "l'etica" (in senso lato) che gli permette di gestire gli individualismi e far evolvere la specie. Inconsciamente, é nel DNA o dintorni. Da qui nascono religioni, leggi, filosofie etc. Tutti "mezzi". Tutti importanti , utili, spesso indispensabili in certi momenti storici.
Non ne nego né l'esistenza ,né l'importanza. Nego che siano conseguenza di una "rivelazione" e affini. Un nucleo "umano" a casadiddio in mezzo a nessunposto, isolato da tutti...ha la sua etica, la sua religione, la sua filosofia: ha "ammobiliato" al meglio la sua esistenza. Come? vassapé. Come gli pare e puo' "vivere l'esistenza". "Sacro"? boh.
Idem per me, nel cuore dell'Europa del Terzo Millennio dell'era volgare: ho ammobiliato col risultato del mio "vissuto".
E non mi serve altro.
Dico solo questo: le "risorse", sono nel nostro DNA o là attorno. Ciascuno le usa come crede. Elemento nella "legge dei grandi numeri" o nella "Teoria del caso"...tutto quello che l'essere umano fa é per la sua sopravvivenza (e lo sa bene) e per quella della "stirpe" (in senso lato, ovvio), pur non sapendolo. Ripeto: grandi numeri e teoria del caos= l'esistenza umana
Tutto qua. Senza "Rivelazioni" e "Tavole della legge".
Certamente, l'esperto logico-dialettico (MaestroGiudice e Catechista a tempo perso), potrebbe farmi notare che quanto scrivo é l'ennesima dimostrazione dell'esistenza di Lui: chi ha creato il DNA e di conseguenza questa "etica/bontà" innata?
Ed io risponderei:
"Perché no? E' il seguito che non mi quadra: il fatto che un bel giorno (storicamente determinato, come ha asserito il MaestroGiudice da Empoli) un certo signor Adamo Lo abbia offeso a morte con "il peccato" originale....e tutto il barabantricchetracchezumpapà conseguente, doloresofferenzamale*cattiveriaunghiaincarnitamorte comprese. Non ho elementi né per affermare un "creatore (quale ne possa essere la forma/sostanza..e tutte le categorie stagiritiche)", né per negarne l'esistenza. Sicuramente, se ci sia (o ci fosse stato), non starebbe a perder tempo* (*inesistente quanto infinito, é vero) appresso a noi."
Sempre e soltanto IMHO
*male
sbaglio: per quello c'é lo Dimonio.
O no?
e lo Dimonio...'ndo sta?
Vassapé: dubbio peggio che amletico.
![]()