invece di dare giudizi stupidelli, leggi con attenzione quello che è scritto:
io non ho scritto che Hitler coltivava i valori cristiani, ma che ammirava la capacità organizzativa di informare le coscienze e indottrinare della Chiesa cattolica; c'è uno studio francese - mi pare l'autore si chiami Restellini - proprio su come il Nazismo si sia ispirato all'apparato dottrinario e liturgico della Chiesa cattolica per conformare la dottrina del partito ad una vera e propria religione;
ti resta poi da spiegare una cosa, direi rilevante:
Hitler certamente non coltivava sentimenti cristiani; ma le decine di milioni di suoi seguaci - perché materialmente sono stati loro a porre in atto le idee naziste - non erano forse tutti educati cristianamente ?
noi possiamo ricordare solo alcuni studenti cattolici che si sono ribellati e hanno pagato con la vita, come Sophie Scholl, e altri 3 o 4;
appunto, 3 o 4;
se gli altri 40 milioni di tedeschi, più i polacchi - i devoti polacchi ! un pogrom di oltre 100 ebrei scampati ai campi, a guerra finita - i francesi e tutti gli altri hanno inteso in quel modo, che hanno imparato dalla Chiesa e dal Vangelo ?