Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
Ci ricaschi Axe: può una crisi del genere fra uomo e donna essere risolta col solito stantio cliché che è tutta colpa del Papa, della Chiesa.... finanche delle parole di Gesù Cristo sul matrimonio?!?!?! Via, non ci crede più nessuno. Rimane un alibi quando in mano non abbiamo più argomenti.....
no, figurati...
io non attribuisco colpe a nessuno;
prendo atto che nel mondo c'è una vistosissima corrente di pensiero conservatrice che tende a scaricare sullo status delle donne quelle tensioni sociali che si determinano quando le società si modernizzano e richiedono un contributo qualificato;
del resto, tu sei il primo a vivere questa crisi di adeguamento in famiglia:
cosa fa la tua figlia maggiore, che si è appena sposata ? il medico, no ? tu e Cona avete spontaneamente aderito alla cultura che le offre autonomia, invece di destinarla ad un ruolo vincolante e dipendente dal reddito del marito;
così funziona; piano piano si giunge ad equilibri nuovi, con Buona pace di Bauman e di tutto il cucuzzaro;

Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
Ok, quindi te hai già risposto: meglio la solitudine che un rapporto dove c'è da combattere, soffrire, stringere i pugni, lottare e difendere il nostro amore. Leopardi e la ginestra sono anacronistici.
Ne prendo atto.
NO !
io ho scritto: meglio lasciar andare chi non è felice con me, anche a costo di una mia sofferenza, che però è limitata nel tempo e alle mie comodità egoistiche, invece di essere la sofferenza permanente di entrambi;
se proprio volessimo parlare di combattere e soffrire, si dovrebbe contemplare proprio questa lotta col proprio personale egoismo di trattenere chi ti lava le mutande mentre pensa che vorrebbe essere altrove;

tu dipingi un carceriere come un eroe, ma a me questa cosa fa ca'à, l'avesse pure detta il più grande filosofo della storia; io mi ci sono ritrovato, mio malgrado; non è proprio il mio, da' retta...