Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
La gamma delle modalità non si limita certo al solo innamoramento, il buon partito, per fare l'esempio classico, torna dalla finestra.In fondo anche questa è un'impronta antica biologica si successo e sicurezza per la vita e l'eventuale prole.
ecco, qui ci siamo;
Il che non toglie che oggi i rapporti vadano, visto che parlavi di un prima e dei matrimoni per interesse, più sul binario dell'innamoramento, di una certa libertà sentimentale e sessuale.
insomma... io ci credo poco;
ci credo per i sedicenni; ma a 25, 30, si ha già una griglia selettiva commisurata ai propri obiettivi; il fatto che non ci siano più imposizioni dirette non inibisce quelle altre cose che citavi, che hanno un prezzo, esatto successivamente;

io ero partito da due cose, che per me sono fatti, eventualmente confutabili:

a) l'accoppiamento è un evento competitivo, per funzione biologica; sei d'accordo ?

b) la competizione genera stress; sei d'accordo ?
una sola volta nella vita sono stato con una davvero molto bella, di Pienza; beh, ti assicuro che se arrivavo ad un appuntamento con un minuto di ritardo c'era sicuramente qualcuno che cercava di imbroccarla e sono arrivato a non fare più nemmeno caso a tutti gli uomini che si voltavano e se la mangiavano con gli occhi;

a questo punto, una domanda:

secondo te, per come ti ricordi dei tuoi 16, 18 anni, non ti pare che a quell'età ognuno si sia fatto un'idea del proprio potenziale di attrattività/seduttività, per cui l'avversione naturale alla sofferenza-stress della competizione, del rifiuto o dell'abbandono in via generale - con tutte le eccezioni che ti pare - indirizzi le persone ad introiettare più o meno inconsapevolmente un tipo-target di partner che promette - o illude - di essere controllabile ?

partiamo da queste premesse, e se qualcosa non ti torna come regola generale, obietta.