Pagina 423 di 731 PrimaPrima ... 323 373 413 419 420 421 422 423 424 425 426 427 433 473 523 ... UltimaUltima
Risultati da 6,331 a 6,345 di 10960

Discussione: Il vostro pensiero in questo momento - new

io me la squaglierei, in quanto non all'altezza di squagliarmele adeguatamente: troppo complicato, per me

Opinionista L'avatar di axeUgene
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Citazione Originariamente Scritto da Bauxite Visualizza Messaggio
    Non può essere di origine araba?
    certamente; la musica andalusa è di origine araba, con un marcatore tipico; però in Italia nel Cinquecento non c'era un interazione con arabi; l'ambiente della musica colta prendeva idee da quella popolare
    c'� del lardo in Garfagnana

Cosmo-Agonica
    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
    io me la squaglierei, in quanto non all'altezza di squagliarmele adeguatamente: troppo complicato, per me
    Ma cosa?

Cosmo-Agonica
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    certamente; la musica andalusa è di origine araba, con un marcatore tipico; però in Italia nel Cinquecento non c'era un interazione con arabi; l'ambiente della musica colta prendeva idee da quella popolare
    Intendevo araba popolare e non nel '500, ma da prima.

Astensionista L'avatar di nahui
    Io non credo che definire una persona "impegnativa" sia necessariamente un'offesa o un'accusa nei suoi confronti, può indicare semplicemente un senso di inferiorità, il timore di non poter corrispondere alle aspettative, non solo sessuali , ma anche culturali, sociali, ecc. Magari ti rendi conto che quella persona ha standard più alti ed ad un certo punto subentra la paura di deludere l'altro.
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

Ma cosa?
    ...ponendo il caso malaugurato (scherzo del destino cinico e baro) che io sia in contatto con qualcuna di voi

Posh&Rebel L'avatar di efua

-Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

-Where there’s will there’s a way-

-Work hard have fun & be nice-

Cosmo-Agonica
    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
    ...ponendo il caso malaugurato (scherzo del destino cinico e baro) che io sia in contatto con qualcuna di voi

Posh&Rebel L'avatar di efua
    Secondo me ho trovato un’immagine della poetessa!
    Sacro e profano

-Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

-Where there’s will there’s a way-

-Work hard have fun & be nice-

Astensionista L'avatar di nahui
    A vedere quell'ammasso inesplorato di pezze mi si sono rizzate le carni
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

Sovrana di Bellezza L'avatar di ReginaD'Autunno
    In un incantevole paese della regione dei trulli
    Ciao efua! Ma chi è la poetessa?
    ​Corteggiata da l'aure e dagli amori, siede sul trono de la siepe ombrosa, bella regina dè fioriti odori, in colorita maestà la rosa CLAUDIO ACHILLINI

La regina del sud sorgerà nel giudizio. Ed ecco, qui vi è uno più grande di Salomone (Matteo 12:42)

Intendevo araba popolare e non nel '500, ma da prima.
    probabile, ma in misura molto limitata; la musica propriamente araba che poteva essere arrivata in Sicilia nel medioevo era una modulazione melodica, che può certamente aver lasciato tracce; ma la parentela tra il modulo na0oletano e quello andaluso è qualcosa di più significativo, anche se c'è il contributo arabo-spagnolo; considera che tutte le canzoni folk in tonalità minore - l'80%, da Bella ciao ai classici di De André- "contengono" una progressione andalusa, anche nel repertorio colto; cioè, la domanda che si potrebbe l'etnomusicologo è come una tradizione piuttosto lontana per l'epoca abbia potuto diffondersi in modo così caratteristico come tradizione popolare di respiro.

Cosmo-Agonica
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    cioè, la domanda che si potrebbe l'etnomusicologo è come una tradizione piuttosto lontana per l'epoca abbia potuto diffondersi in modo così caratteristico come tradizione popolare di respiro.
    La musica è letteratura e la letteratura è stata prima raccontata e poi scritta.
    La differenza, ma non sono del ramo ovviamente, è che c'è di mezzo uno strumento musicale, che viene passato anche di padre in figlio.
    Nelle comunità più antiche, le storie venivano accompagnate da uno strumento musicale (ballads, per esempio) e prima ancora con i greci...
    La diffusione è familiare, nel senso di piccoli gruppi, che poi si scambiano abilità, compresa quella di modificare uno strumento o di apportare cambiamenti di tonalità, colore...
    ...ipotizzo.

Opinionista L'avatar di Ale
    Già presa la prima mezza fregatura, il tag funziona solo con una app compatibile con l'iphone...
    ...ora vedrò che fare, se riciclarlo come regalo o tenerlo ed appoggiarmi ad un mio familiare che ha preferito la mela morsicata al robottino, giacché io quest'ultimo non ho intenzione di cambiarlo

La diffusione è familiare, nel senso di piccoli gruppi, che poi si scambiano abilità, compresa quella di modificare uno strumento o di apportare cambiamenti di tonalità, colore...
    ...ipotizzo.
    certo; qui il punto è che si tratta di un'integrazione di moduli già piuttosto sofisticati e strutturati, con un apparato musicale piuttosto mediato; un po' come quando Battisti fa uno stacco r'n'b in una canzone melodica - mi ritorni in mente;
    nel caso specifico, poi, c'è il problema che quel carattere peculiare del modulo napoletano presuppone l'intervento colto del contrappunto, che è l'antesignano degli "accordi";
    potrei spiegare tecnicamente la faccenda, ma probabilmente non ti interessa;
    la sintesi però è che secondo me tra 5 e 600 il mondo colto della canzone italiana ha elaborato un contributo esotico che suona parente della tradizione andalusa - il movimento di due accordi maggiori a distanza di un semitono - in un contesto abbastanza sofisticato, che non è quello spontaneo del folk.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB � Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] � Attivato
  • Il codice [VIDEO] � Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato