Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
guarda, il punto lo solleva anche una mia compagna di uni, docente di demografia, e lo capisco benissimo;
se non facciamo figli noi, Roma o Pisa non resteranno vuote; verrà gente da fuori, anche perché l'umanità non si estingue di certo; quindi ?

quindi ci saranno un po' più di italiani con la pelle scura e alcuni disagi, come sempre nella storia;

tutto questo a fronte del fatto che in ogni caso nessun predicozzo ha influito minimamente sui comportamenti fondamentali delle persone; pensare di poter arginare le migrazioni, la natalità o la denatalità, le fedi religiose e il desiderio di libertà individuale è semplicemente un'idiozia; non funziona, non ha mai funzionato e non funzionerà mai;
a che serve insistere ?

se davvero vuoi che gli italiani mettano su famiglia e facciano figli, per prima cosa dovresti rivedere un'ideologia della famiglia congruente alla rivoluzione della Donna e della contraccezione; se dai retta all'omino vestito di bianco che in una società della violenza e dei femminicidi non ha altro da dire che Perdonatevi e è brutto quando la donna vuol fare l'uomo, e l'ideologia dei "carismi", tu va' po'o lontano, da' retta !
Che poi la cosa assurda è che di fatto a livello globale non esiste alcun problema di denatalità, anzi, semmai il contrario. Considerando che le risorse sono sempre meno.
Che poi invece ci sia in Italia e che in effetti economicamente questo è un problema serio siamo d'accordo. Ma basterebbe correggere il tiro delle politiche di immigrazione e della concessione della cittadinanza per risolverlo, per dire. Ma fallo capire ai nostri governi.

Comunque siamo ot.
Tornando in topic, il punto è che la famiglia oggi è una cosa diversa da quella che conosciamo storicamente. E non per questo è sbagliata la "famiglia tradizionale", sia chiaro. Ma i rapporti tra esseri umani nella società odierna sono qualcosa di molto più complesso di "uomo, donna, matrimonio, bambini". I rapporti sono sicuramente più complicati, ma per il semplice fatto che le donne hanno finalmente acquisito consapevolezza e non si accontentano, nè accettano più determinate situazioni.
Dopotutto un tempo se restavi zitella eri malvista, e questo induceva molte ragazze a prendersi quel che capitava pur di non restare sole.
Oggi una single e senza figli spesso viene comunque additata, ma ha imparato a sbattersene la uallera molto allegramente e a fare la propria vita.