Originariamente Scritto da
Breakthru
Non so se sia il posto giusto dive postarlo perché potrebbe anche essere un gioco
Facciamo finta che:
Siete dei docenti delle medie, la vostra materia richiede oggi di analizzare un'opera d'arte riguardante la discesa di Mosè con le tavole della legge
le direttive del ministero suggeriscono di affiancare allo studio delle opere anche i capitoli/brani relativi all'opera d'arte esaminata
La tua classe è composta all'incirca così
una maggioranza di cristiani cattolici, di diverse nazionalità , tra questi cristiani cattolici il 15% è fervente e praticante (percentuale presa dal web)
una gran parte di musulmani di diverse nazionalità , non conosciamo la percentuale di praticanti (non la trovo)
una piccolo numero di cristiani ortodossi/protestanti/tdg/copti
un ragazzino di religione ebraica, praticante (uno perché nel corso della mia vita studentesca nelle scuole statali non ne ho mai visto più di uno per classe, lo so che non vale come statistica, ma il "mio" il sabato era esentato da alcune attività )
Dunque avete visto un'opera quadro, affresco, vetrata, scultura, che rappresenta Mosè con le tavole della legge e quindi passate alla lettura di Esodo 20:1-17 (che traduzione non so, ma non importa)
E' quasi la fine della tua ora e vedi una ragazzina perplessa in terza fila, quella ragazzina, quella sveglia, intelligente a tratti insolente e avverti un brividino
Eccola! Alza la mano
"Prof! C'è una cosa che non capisco"
"Dimmi pure"
"C'è scritto -Non ti farai idolo né immagine alcuna di ciò che è lassù nel cielo né di ciò che è quaggiù sulla terra, né di ciò che è nelle acque sotto la terra..- quindi quell'opera che abbiamo visto oggi non avrebbe dovuto esistere."
Al quel punto rispondi
Sapendo che nei giorni seguenti, via via aumentando, arriveranno lamentele, telefonate, genitori arrabbiati alla porta del preside, fino al punto che le madri di Samir e di Luca, Amina e Concetta, prima tanto amiche, adesso non si parlano più e i ragazzini non giocano più tra loro
Cosa cavolo avete risposto?