Risultati da 1 a 15 di 343

Discussione: La Bibbia a scuola

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Anch'io, qua in mezzo a voi, sto annunciando la Parola e vengo deriso, oltraggiato, vilipeso, non compreso, invitato a smettere.
    Hai ragione, conogelato.
    Dico che "Hai ragione" nel senso che comprendo e accetto il tuo vissuto, cono. E' la tua realtà.
    Una realtà che merita di essere studiata, analizzandola.
    Esamino i fatti : sei oggetto di comportamenti aggressivi da parte di alcuni partecipanti al forum. Io in primis, manco a dirlo.
    Qual'é la motivazione (e quindi la causa) di questi comportamenti ?
    1) Livello sociale, defavorizzato in termini economici e/o culturali che quindi si esprime con aggressività ?
    No. Si tratta di persone di livello socialculturale medio-alto, con un comportamento corretto ("civile") in tutte le manifestazioni/contatti sociali del forum.
    2) Immaturità, sia di tipo anagrafico che culturale ?
    No. La popolazione del forum é adulta, con titolo di studio medio-superiore (o esperienza di vita equivalente)
    3) Malvagità intrinseca/sudditanza Demoniaca nella lotta cosmica Bene-Male ?
    Non sono competente per dare un giudizio. Quindi, lascio sospesa la questione. "Sospesa", nel senso che chi voglia, puo'
    prenderla in considerazione. Io non lo faccio.
    Analizzato il "Panorama sociale", analizziamo il dettaglio, l'individuale.
    Metaforicamente : abbiamo parlato della foresta, ora guardiamo l'albero.
    La motivazione dei singoli ad atti "genericamente violenti" é originata (principalmente) da tre fattori :
    1) Sesso, denaro, potere. Sono questi i motivi ?
    Dato che nessuno (a mia conoscenza) frequenta conogelato nella vita reale, é escluso.
    2) Ci sono motivi ideologici (non politici, che rientrerebbero nel « potere »): é per opposizione/ingiuria/blasfemia verso Gesù Cristo ?
    Una lettura attenta del vastissimo materiale, fatta criticamente, da una risposta senza equivoco : NO
    Esistono discussioni che trattano il tema in termini estremamente critici, Gli argomenti vengono demoliti senza pietà. "Gli argomenti", appunto. Gli individui non vengono attaccati personalmente. Ed esistono discussioni dove le idee, anche se non condivise, non danno luogo a fenomeni di aggressività inaccettabile.
    Quindi, mi trovo confrontato ad un paradosso : una realtà senza origine
    Ma il vissuto di conogelato é reale : annuncia la "Parola" e gli viene fatta violenza.
    Allora ?

Studiamo la realtà, da un altro punto di vista.
    "Chiagni e fotti" é una tecnica (antichissima) di manipolazione. E la si apprende da bambini: fanno capricci ed ottengono. E' noto.
    Conogelato ha la manipolazione come tecnica di proselitismo. Lo hanno ben ...manipolato nella materia.
    ...ma...
    le tecniche manipolatorie che cono usa , meglio, delle quali abusa, sono valide in una dialettica conflittuale verbale, fisica, faccia-a-faccia. Non con testi scritti, che restano e col "fattore tempo" che é senza valore. Già ne ho parlato.
    Quindi, menzogne, giochettidelletrecarte, rivoltatedifrittata etc etc etc non funzionano : e gli interlocutori (quale ne possa essere il genere) non apprezzano la mancanza di rispetto e di considerazione per la loro intelligenza. E reagiscono.
    Al comportamento manipolatorio, Di passaggio, anche agli argomenti.
    Quindi, é l'imbroglioncello mentitore che viene invitato a correggersi, non il "Portaparola di Gesù Cristo". E men che meno il Cristo.
    Ho detto che Conogelato ha ragione col suo vissuto. Mentivo ?
    No. Perché é vero.
    Axe ha fatto un quadro psicologico di conogelato da empoli che é una...fotografia degna di King Kong . E spiega tutto.
    "Chiagni e fotti", rientra nell'immagine che cono ha di sé, immagine che nasce da un'automanipolazione.
    Si, per lui é proprio cosi' : agisce come messaggero di Dio ed é martirizzato quale testimone.
    E' la sua realtà.
    Restodelcarlino scrive quale matita nella mano del Demonio.
    Il MaestroGiudice (e plagiario) ha ragione : martirizzatelo pure, ma tanto....Non prevalebunt !
    Sta scritto.

'ndo ?
    Siracide ?
    Vassapé.
    Ultima modifica di restodelcarlino; 15-02-2025 alle 17:51

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato