Citazione Originariamente Scritto da doxa Visualizza Messaggio
Fratel Cono ha scritto



Gli aggettivi che hai elencato fortificano la tua autostima. Sono quelli che vuoi sentirti dire per sentirti degno di essere "servo del Signore", ma non bastano, devi aggiungerne altri tre, più importanti: "perseguitato", esiliato... dal forum", "ucciso". Sono questi tre che permettono al postulatore dei santi di poter affrontare il processo in tuo favore per farti diventare beato e poi canonizzato.

Ah come vorrei essere io il tuo postulatore per poter testimoniare che in vita ti sei battuto come un leone per "annunciare la Parola", che nessuno ti chiede, ma insisti nel diffonderla.

Cono, "icon of hope", icona di speranza, il sor Ugo Foscolo scrisse che "anche la Speme, ultima dea, fugge i sepolcri".






Piero del Pollaiolo, Speranza, olio su tavola, 1470 circa; galleria degli Uffizi, Firenze.
Cosa fa Doxa una lampadina di così straordinario? Niente! Illumina: è il suo "mestiere". Sta lì per quello. È piccola.... è insignificante....ma permette di vedere nel buio.

Allo stesso modo il sale. Cos'è un pizzico di sale in un minestrone? Meno di nulla, si scioglie subito: ma dà sapore al tutto!

T R A D O T T O

Chi è Conogelato da Empoli? Un povero nessuno, un povero peccatore. Come e più degli altri: ma porta la Parola di Dio in mezzo a voi. È un vaso di creta, Conogelato: ma secerne un Tesoro! Che dona Luce e Sapore alla Vita. La Luce e il Sapore di Dio.
Stop.