Ieri a Breakthru ho fatto l'esempio dell'Iliade, dell'episodio fra Achille e il Re Priamo: c'e' un universo intero di Valori, dentro! Settimana scorsa a Vega feci l'esempio della parabola del Buon Samaritano: idem con patatine.
La nostra splendida Costituzione da te evocata contiene meravigliosi Valori Civili, la Bibbia e i grandi classici contengono meravigliosi Valori Spirituali. Perché mai non dovrebbero essere uniti nelle linee guida scolastiche?
Lo stesso articolo 4 della Costituzione parla di "sviluppo economico, culturale, morale e spirituale della società umana"
amate i vostri nemici
Piene è una parola grossa. Diciamo che c'è meno quantità e più qualità nel mondo giovanile che frequenta parrocchie, oratori e centro di ascolto rispetto agli anni addietro.
A volte fanno delle domande che ti spiazzano tanto sono profonde. Ne parlava giorni fa anche la Francesca Fialdini nel programma "Le ragazze" su RaiTre. La loro fame d'amore, di senso, di pienezza è smisurata! A noi non ci sembra, poi quando ci sono le GMG e vediamo milioni di ragazzini in cerca di Dio, ce ne stupiamo.
amate i vostri nemici
Quindi le parrocchie colmano i vuoti della scuola, come dici tu, ma non sono frequentate come un tempo.
E cosa colmano se i ragazzi non partecipano come un tempo?
Cosa si fa con la qualità del mondo giovanile che frequenta parrocchie?
Le domande non sono mai spiazzanti, le risposte possono esserlo.
Per il fatto che la Bibbia ha una "Identità confessionale", che contrasta con lo spirito di laicità che dovrebbe avere, meglio, pervadere e permeare la Scuola.
...una "quinta colonna manipolatoria", insomma...
Lo dimostra il fatto che l'innovazione ti manda in brodo di giuggiole e non stai più nella pelle, al solo pensiero.
Avresti lo stesso entusiasmo per il "Corano"?
Ah....non ho visto la tua risposta a :
"Cosi', per curiosità , sarà oggetto di lettura e formazione Civica l'episodio di Sodoma e Gomorra? Con quale "Valore" da enunciare? Ed alla domanda di quale sia la differenza tra Marte e il "Dio degli Eserciti", che "Valore" si dovrà trasmettere?"
![]()
Ultima modifica di restodelcarlino; 07-03-2025 alle 10:40
Li abbiamo sempre seguiti insieme, tutti e cinque. Leggi un po' qua.
Scuola, «Ma è possibile essere sempre indietro col programma?»
«La fatidica frase ritorna, anno dopo anno: "Siamo indietro con il programma". Mi viene da sorridere ogni volta: parliamo di autori, di storia e di teorie scientifiche, che già studiavo io ai miei tempi, sempre gli stessi. Credo che più che finire il programma sarebbe da ripensare...»
Gli unici che a volte sembrano non essersene accorti sono coloro che continuano a pensare i contenuti scolastici uguali a quelli studiati dai ragazzi sui banchi di scuola e prima ancora studiati dai loro padri. Il paradosso alla fine risulterà che, ancora oggi, il programma di storia finisce quasi sempre alla Seconda guerra mondiale, tanto che i ragazzi avranno più conoscenze su Federico II che su Aldo Moro."
https://www.famigliacristiana.it/art...programma.aspx
amate i vostri nemici
Si dà il massimo per chi viene, Baux! (attualmente stiamo seguendo una dozzina di Coppie al centro di ascolto)
Si dà tutto per chi viene. (i nostri colleghi dell' oratorio accolgono circa 80 ragazzi dai 10 ai 18 anni)
Si semina, confidando nella fioritura...(ancora la gente si incontra, si innamora, si fidanza, si sposa e si apre alla Vita, pensa te!!!)
amate i vostri nemici
Ah, interessante: e dunque un Rubbia, uno Zichichi, un Pascal, un Lemaitre, una Samantha Cristoforetti, una Fabiola Gianotti, un Bacone, un Marconi, un Medi, un Max Planck, uno Steve Jobs, uno Stephen Hawking.....non hanno ragionato.
Davvero interessante guarda.![]()
amate i vostri nemici
Hanno ragionato, eccome.
Tu, invece, non hai letto (e compreso) l'integrità del loro rarionamento.
Per te, una frasetta avulsa dal contesto e basta. "il cielo stellato eccetera"...hai dimenticato Kant ed Einstein, di solito in prima fila nell'elenco.
E lascia stare, per piacere, Lemaitre. Quando te ne parlai, ne ignoravi l'esistenza.
E di lui conosci solo il nome, per sentito dire. E che era prete.
Una lista non prova nulla.
"Ipse dixit", su argomenti non fansificabili (la religione) conta come due bruscolini al mercato dei diamanti di Amsterdam.
Quindi, piantala.
Trova argomenti che abbiano consistenza logica e sostanza concettuale.
....tornando al "dettaglio".....tutta la gente che hai nominato si accalca rumoreggiando tra le colonne del Bernini, osannando una figura alla finestra, nella GDT (Giornata Di Tiziocaio)?
Naturalmente, alle domande concrete, nel tema della discussione, non rispondi.
Le rifaccio
Aspetto.
E non mollero'.
Ultima modifica di restodelcarlino; 10-03-2025 alle 09:17
Meno fitto è il programma, più hai tempo per approfondire, Breakthru. Ed ecco che i grandi classici greci, la Divina Commedia, la letteratura russa e la Bibbia possono aiutare i nostri ragazzi a guardarsi dentro e attorno....
Se non sanno di chi sono figli, come fanno a comprendere la Realtà ? Se ignorano il dopoguerra, il boom economico, il 68, il terrorismo, gli anni di piombo, il riflusso, tangentopoli, la caduta del muro e le torri gemelle.....se non ne fanno memoria, come possono darsi una qualche idea di futuro? A tenere dritto l'albero, sono le radici.
amate i vostri nemici