Citazione Originariamente Scritto da sandor Visualizza Messaggio
Attenzione. Provo a dirtelo con Hegel: tutte le differenti tendenze ideali che si concretano in una opinione pubblica, non danno perciò stesso luogo ad alcuna "anarchia di pensiero", cioè assenza di un centro unificatore....
...
Questo deriva da atteggiamenti della pubblica opinione che possono dare la parvenza di differenze radicali ma che invece si traducono in sostanza in qualche variazione sul tema. Politica inclusa.
beh, ma in tal caso dovresti essere in grado di sostanziare in modo inclusivo ed esclusivo, totale e verificabile il tratto nazionale e condiviso Italiano, distinto da quello francese o tedesco, ecc

in altri termini, tu mi hai elencato una serie di caratteri astratti che dovrebbero qualificare la nazione; ma se ti chiedo di specificare come quei tratti si manifestino concretamente a connotare la nazione italiana in modo condiviso, non mi pare emerga nulla di rilevante, in continuità ed esclusività;
io, queste cose le potrei elencare in senso civico, non etnico, per l'Europa occidentale; ma, dovessi dire dell'Italia, non saprei da dove cominciare.