Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
beh, io posso dire che in Europa occidentale il 95% o più delle persone è intimamente convinto che un povero debba avere assistenza sanitaria gratuita, che la pena di morte non è giusta, che non è opportuno che la gente giri armata ad libitum, che le donne hanno gli stessi diritti degli uomini; per il 7% della popolazione si spende oltre il 50 % del welfare mondiale e altre cose... per me, questa è nazione;
Si, Axe. Tutto quello che dici è giustissimo. Mi permetto di farti rilevare, umilmente e per il piacere di parlare con una persona come te, che è "esperta e consapevole", e che tra parentesi ha anche qualche hanno più di me, che quelli che sono i caratteri comuni ad un popolo sono per astrazione comuni anche ad un "aggregato" di popoli come quello che si rispecchia nella UE. Sono molto felice che i fautori dell'Europa nelle Istituzioni Europee abbiano scelto un concetto di Europa "inclusivo" al suo interno ma esclusivo verso Paesi che hanno altre tradizioni e altri modi di concepire soprattutto cose come l'economia.

Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
tu sei in grado di elencarmi valori davvero fondamentali per la vita delle persone che connotino in modo esclusivo la nazione italiana, e non quella francese o tedesca ? io non saprei che dire...
Io neanche in definitiva. Però sulla base del ragionamento che fai si potrebbe argomentare che se esistono caratteri comuni ai Popoli dell'Unione come quelli che hai elencato, allora a livello nazionale esistono caratteri comuni al solo "popolo" considerato, come nell'esempio di ciò che passano i media, e per quanto riguarda l'Italia. L'UE ovviamente si fonda, e questo mi pare un bene, più sulle "affinità" che sulle differenze.