Si, Axe. Tutto quello che dici è giustissimo. Mi permetto di farti rilevare, umilmente e per il piacere di parlare con una persona come te, che è "esperta e consapevole", e che tra parentesi ha anche qualche hanno più di me, che quelli che sono i caratteri comuni ad un popolo sono per astrazione comuni anche ad un "aggregato" di popoli come quello che si rispecchia nella UE. Sono molto felice che i fautori dell'Europa nelle Istituzioni Europee abbiano scelto un concetto di Europa "inclusivo" al suo interno ma esclusivo verso Paesi che hanno altre tradizioni e altri modi di concepire soprattutto cose come l'economia.
Io neanche in definitiva. Però sulla base del ragionamento che fai si potrebbe argomentare che se esistono caratteri comuni ai Popoli dell'Unione come quelli che hai elencato, allora a livello nazionale esistono caratteri comuni al solo "popolo" considerato, come nell'esempio di ciò che passano i media, e per quanto riguarda l'Italia. L'UE ovviamente si fonda, e questo mi pare un bene, più sulle "affinità" che sulle differenze.