Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
I Bambini Dark non hanno bisogno di genitori "perfetti" che non litigano mai....
Hanno bisogno di fare esperienza di Perdono. Di toccare con mano che il Perdono esiste. Che papà e mamma, anche se litigano, poi fanno pace. Questo formerà la loro spina dorsale nella vita, non certo l'improbabile e irreale assenza di conflitti...

La separazione può essere vissuta come una perdita e i bambini possono attraversare un periodo di lutto, simile a quello che si vive in caso di perdita di un parente.

I bambini possono sentirsi coinvolti nel conflitto tra i genitori e possono provare un forte senso di colpa o di responsabilità.

In alcuni casi, la separazione può avere effetti a lungo termine sullo sviluppo emotivo e psicologico dei bambini.
Secondo me non leggi o se leggi non capisci una mazza di quello che scrivono gli altri.
Io ho capito ciò che scrive Dark, tu a quanto pare no.
Ma se due genitori non riescono a perdonarsi, non riescono a fare pace duratura, non provano più un sentimento di amore coniugale, che li unisce, mettiamola così, non sono compatibili che dovrebbero fare continuare a stare uniti per sempre litigando e facendo volare coltelli o piatti ???
Qui non si tratta di qualche banale bisticcio o discussione ma di continui litigi.
Io vorrei conoscere quelle coppie che si separano solo perché lui non abbassa la tavoletta del wc oppure lei non sa rammendare o cucinare.
I motivi alla base spesso sono più seri e prolungati nel tempo.
Io delle coppie che conosco nessuna si è separata così come continui a "propagandare "tu come "comoda opzione".
Ma guarda che anche senza figli per una coppia che è stata insieme e magari ha convissuto anni è doloroso separarsi, non è mai una comoda opzione, tanto più se ci sono di mezzo figli e soprattutto se è uno dei due che decide di lasciare l'altro.
Spesso le separazioni avvengono perchè uno dei due ha tradito l'altro o perchè il sentimento che li teneva uniti è finito e si è innamorato di un'altra/o.
Si possono obbligare le persone a perdonare o a non innamorarsi di altri?
Per il bene dei figli l'importante è che due genitori anche se vivono separatamente continui o ad essere genitori.
Ho portato apposta un esempio su una "famiglia atipica" madre e padre non vivono insieme, ma continuano ad essere genitori, anche se lui vive con la sua socia di attività, non si lanciano piatti e coltelli, la figlia non è sballottata, cresce con la madre ma vede anche il padre quando può, lui passa da casa.

I bambini ne risentono di più se due genitori si fanno la guerra e li utilizzano per vendette personali.
Ma allora tutti i bambini di un tempo cresciuti con un genitore distante perchè migrava per lavoro e che veniva a trovare la famiglia due o tre volte l'anno sono cresciuti tutti con traumi?
O i figli di marittimi che lavorano su navi tipo navi da crociera per dire, insomma che magari stanno lontani mesi, tutti traumatizzati?

Ecco appunto :
I bambini possono sentirsi coinvolti nel conflitto tra i genitori e possono provare un forte senso di colpa o di responsabilità.
Anche quando due genitori litigano continuamente e continuano a vivere sotto lo stesso tetto , invece di separarsi.

Per come ragioni tu Cono a sto punto mi viene da dire che le giovani coppie fanno bene a non desiderare di mettere al mondo figli, così evitano loro eventuali traumi da separazione.