Pagina 17 di 19 PrimaPrima ... 7 13 14 15 16 17 18 19 UltimaUltima
Risultati da 241 a 255 di 275

Discussione: *L’amore della vita, un inganno Le relazioni, una trappola*...di Santippe?

Opinionista L'avatar di axeUgene
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Mio padre è sempre stato solito dire "La tua libertà finisce dove inizia quella degli altri". Cosa condivisibile, ovviamente. Ma il confine è sempre così netto?
    dove il confine non lo è, se si tratta di persone capaci di intendere e volere, di solito la cosa è dovuta a un deficit di vigilanza di una delle persone coinvolte;

grossomodo, se un comportamento è legalmente lecito, vuol dire che sta a tutti contemplarlo come una possibilità;
    se provi a fare degli esempi concreti, vedi che la legge tutela la libertà;
    perciò, parlare di "abuso della libertà" in effetti sottintende una censura ad una determinata libertà; che è una cosa perfettamente legittima, ma va argomentata in modo esplicito: prima si poteva fumare al cinema, poi no; perché non si può imporre una cosa dannosa agli altri; perciò si nega la libertà di fumare al cinema;

qui si parlava di libertà nei vincoli di coppia e figli; cose disciplinate dalla legge; secondo te, a quale concreto abuso poteva pensare Nina ? io ho inteso che si riferisse alla libertà di separarsi e mi è semblato di vedele un gatto, quello che imputa "alla prima difficoltà", e che infatti commenta entusiasta;

secondo te, davvero la gente "abusa" della libertà di separarsi ? certo, si abusasse meno, ci sarebbero meno femminicidi, no ?
    c'� del lardo in Garfagnana

Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Standing ovation for you!

La separazione dovrebbe essere l'extrema ratio, non la comoda opzione. Prima del diritto di noi adulti viene quello dei Bambini di crescere a contatto con l'universo maschile e con quello femminile. Con il papà e con la mamma. Oggi, sballottati di qui e di là, 3 giorni con uno e 4 giorni con l'altro, già in età prescolare hanno bisogno dello psicoterapeuta...
    Cercatene uno "bravo" per te

(...la comoda opzione??? Ma di che cavolo stai parlando? Ma ti leggi?)...
    "Il mio tempo non è ancora venuto; alcuni nascono postumi"

la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    dove il confine non lo è, se si tratta di persone capaci di intendere e volere, di solito la cosa è dovuta a un deficit di vigilanza di una delle persone coinvolte;

grossomodo, se un comportamento è legalmente lecito, vuol dire che sta a tutti contemplarlo come una possibilità;
    perciò, parlare di "abuso della libertà" in effetti sottintende una censura ad una determinata libertà; che è una cosa perfettamente legittima, ma va argomentata in modo esplicito: prima si poteva fumare al cinema, poi no; perché non si può imporre una cosa dannosa agli altri; perciò si nega la libertà di fumare al cinema;

qui si parlava di libertà nei vincoli di coppia e figli; cose disciplinate dalla legge; secondo te, a quale concreto abuso poteva pensare Nina ? io ho inteso che si riferisse alla libertà di separarsi e mi è semblato di vedele un gatto, quello che imputa "alla prima difficoltà", e che infatti commenta entusiasta;

secondo te, davvero la gente "abusa" della libertà di separarsi ? certo, si abusasse meno, ci sarebbero meno femminicidi, no ?
    Io no, non lo credo.
    Se uno fa la libera scelta di separarsi non sta abusando di nulla, per come la vedo io. E' un istituto previsto dalla legge. E non vedo perché mai dovrebbe essere negato alle persone di rifarsi una vita, se non si trovano bene nella situazione in cui vivono.
    Anche questa cosa che i bambini poi ci soffrono, continuo ad essere convinta che sia molto aleatoria.
    Ci soffrono laddove la società gli insegna che l'unica famiglia felice è quella che vede padre e madre sempre insieme.
    I figli si dovrebbero educare a essere felici e soprattutto a riconoscere la felicità. E io credo che un figlio voglia due genitori felici, non due genitori insieme a tutti i costi.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

Opinionista L'avatar di Ninag
    Vi chiedo scusa, oggi non riesco a leggere e connettere, ho un orribile mal di testa, questa mattina ho saputo della morte del primogenito di una mia amica.

Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Mio padre è sempre stato solito dire "La tua libertà finisce dove inizia quella degli altri". Cosa condivisibile, ovviamente. Ma il confine è sempre così netto?

Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    I Bambini Dark non hanno bisogno di genitori "perfetti" che non litigano mai....
    Hanno bisogno di fare esperienza di Perdono. Di toccare con mano che il Perdono esiste. Che papà e mamma, anche se litigano, poi fanno pace. Questo formerà la loro spina dorsale nella vita, non certo l'improbabile e irreale assenza di conflitti...

La separazione può essere vissuta come una perdita e i bambini possono attraversare un periodo di lutto, simile a quello che si vive in caso di perdita di un parente.

I bambini possono sentirsi coinvolti nel conflitto tra i genitori e possono provare un forte senso di colpa o di responsabilità.

In alcuni casi, la separazione può avere effetti a lungo termine sullo sviluppo emotivo e psicologico dei bambini.
    Secondo me non leggi o se leggi non capisci una mazza di quello che scrivono gli altri.
    Io ho capito ciò che scrive Dark, tu a quanto pare no.
    Ma se due genitori non riescono a perdonarsi, non riescono a fare pace duratura, non provano più un sentimento di amore coniugale, che li unisce, mettiamola così, non sono compatibili che dovrebbero fare continuare a stare uniti per sempre litigando e facendo volare coltelli o piatti ???
    Qui non si tratta di qualche banale bisticcio o discussione ma di continui litigi.
    Io vorrei conoscere quelle coppie che si separano solo perché lui non abbassa la tavoletta del wc oppure lei non sa rammendare o cucinare.
    I motivi alla base spesso sono più seri e prolungati nel tempo.
    Io delle coppie che conosco nessuna si è separata così come continui a "propagandare "tu come "comoda opzione".
    Ma guarda che anche senza figli per una coppia che è stata insieme e magari ha convissuto anni è doloroso separarsi, non è mai una comoda opzione, tanto più se ci sono di mezzo figli e soprattutto se è uno dei due che decide di lasciare l'altro.
    Spesso le separazioni avvengono perchè uno dei due ha tradito l'altro o perchè il sentimento che li teneva uniti è finito e si è innamorato di un'altra/o.
    Si possono obbligare le persone a perdonare o a non innamorarsi di altri?
    Per il bene dei figli l'importante è che due genitori anche se vivono separatamente continui o ad essere genitori.
    Ho portato apposta un esempio su una "famiglia atipica" madre e padre non vivono insieme, ma continuano ad essere genitori, anche se lui vive con la sua socia di attività, non si lanciano piatti e coltelli, la figlia non è sballottata, cresce con la madre ma vede anche il padre quando può, lui passa da casa.

I bambini ne risentono di più se due genitori si fanno la guerra e li utilizzano per vendette personali.
    Ma allora tutti i bambini di un tempo cresciuti con un genitore distante perchè migrava per lavoro e che veniva a trovare la famiglia due o tre volte l'anno sono cresciuti tutti con traumi?
    O i figli di marittimi che lavorano su navi tipo navi da crociera per dire, insomma che magari stanno lontani mesi, tutti traumatizzati?

Ecco appunto :
    I bambini possono sentirsi coinvolti nel conflitto tra i genitori e possono provare un forte senso di colpa o di responsabilità.
    Anche quando due genitori litigano continuamente e continuano a vivere sotto lo stesso tetto , invece di separarsi.

Per come ragioni tu Cono a sto punto mi viene da dire che le giovani coppie fanno bene a non desiderare di mettere al mondo figli, così evitano loro eventuali traumi da separazione.
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

Poco fa al telegiornale hanno parlato di 5 femminicidi freschi freschi di giornata... in un caso poi due ragazzini sono diventati orfani di entrambi i genitori... il papà infatti ha ammazzato la mamma e poi si è buttato dal terrazzo. Presumo che per questi bimbi il coinvolgimento nel conflitto quotidiano dei genitori, sia 'finalmente'... terminato.

La famiglia innanzi tutto!!!
    Bambol utente of the decade

Opinionista L'avatar di Breakthru
    Citazione Originariamente Scritto da bumble-bee Visualizza Messaggio
    Poco fa al telegiornale hanno parlato di 5 femminicidi freschi freschi di giornata... in un caso poi due ragazzini sono diventati orfani di entrambi i genitori... il papà infatti ha ammazzato la mamma e poi si è buttato dal terrazzo. Presumo che per questi bimbi il coinvolgimento nel conflitto quotidiano dei genitori, sia 'finalmente'... terminato.

Ho sentito la notizia e ho pensato la stessa cosa

Opinionista L'avatar di Breakthru
    Citazione Originariamente Scritto da bumble-bee Visualizza Messaggio

Ho sentito la notizia e ho pensato la stessa cosa

Axe @ se un comportamento è libero, non è abusivo; non so cosa tu abbia in mente quando parli di "abusare della libertà"; apparentemente può sembrare una cosa sensata; in sostanza di tratta dell'opinione - legittima - che una determinata libertà vada limitata; tu a cosa pensavi ?
    Scusa se non risposto, avevo messo la frase tra parentesi, per indicare un certo modello comportamentale ossia
    :Faccio quello che voglio, soddisfo i miei bisogni e mi dimentico dell'altro, nessuno può impedirmi di fare ciò che voglio."
    Se due persone hanno una relazione e decidono di avere anche dei figli, talvolta è necessario trovare degli equilibri. Ti faccio un esempio estremo," il bambino deve mangiare,( io faccio quello che voglio, mangerà prima o poi)", quando dico "libertà" intendo dire che in certi casi manca l'equilibrio , ovvio che non è sempre così e non per tutti.

Chiedo scusa a RDC, abbiamo trascurato la povera Santippe, tu pensa costei sposata con un filosofo, cosa deve aver dovuto sopportare.
    Ultima modifica di Ninag; 08-06-2025 alle 09:01

Citazione Originariamente Scritto da Ninag Visualizza Messaggio
    Se due persone hanno una relazione e decidono di avere anche dei figli, talvolta è necessario trovare degli equilibri. Ti faccio un esempio estremo," il bambino deve mangiare,( io faccio quello che voglio, mangerà prima o poi)", quando dico "libertà" intendo dire che in certi casi manca l'equilibrio , ovvio che non è sempre così e non per tutti.
    mi pareva tu ti riferissi alla libertà di separarsi, e così pare aver capito Cono;

onestamente, non mi pare ci sia un'emergenza "genitori che fanno quello che pare loro", anzi; direi che siano tutti in media sin troppo apprensivi e ansiosi; quell'esempio del bambino che deve mangiare non mi pare illustri in concreto;

5 femminicidi in un paio di giorni, come punta emersa di un iceberg, mi sembra segnalino meglio la questione coppia Vs libertà.

Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    mi pareva tu ti riferissi alla libertà di separarsi, e così pare aver capito Cono;

onestamente, non mi pare ci sia un'emergenza "genitori che fanno quello che pare loro", anzi; direi che siano tutti in media sin troppo apprensivi e ansiosi; quell'esempio del bambino che deve mangiare non mi pare illustri in concreto;

5 femminicidi in un paio di giorni, come punta emersa di un iceberg, mi sembra segnalino meglio la questione coppia Vs libertà.
    Pensavo di aver parlato di persone, non ho detto uomo e donna, infatti esistono diversi tipi di unione, ci sono anche le adozioni, essere genitori richiede un grande impegno.
    I femminicidi fanno parte di un'altra categoria, l'omicidio è sempre un omicidio.
    Tornando al discorso bambini, i danni che riescono a fare i cosiddetti adulti sono incalcolabili, lo dico solo per esperienza diretta, parafrasando "«Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" ( trad letterale).

Pensavo di aver parlato di persone, non ho detto uomo e donna, infatti esistono diversi tipi di unione, ci sono anche le adozioni, essere genitori richiede un grande impegno.
    I femminicidi fanno parte di un'altra categoria, l'omicidio è sempre un omicidio.
    Tornando al discorso bambini, i danni che riescono a fare i cosiddetti adulti sono incalcolabili, lo dico solo per esperienza diretta, parafrasando "«Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" ( trad letterale).
    boh...
    tu citavi la "libertà di fare quello che ci pare", mettendola in relazione con le possibili sofferenze dei figli; io ho capito che ti riferissi alla libertà di sciogliere la coppia - la famiglia no, quella tale resta; mi pare che pure Cono abbia inteso lo stesso, e applaude perché è uno dei suoi cavalli di battaglia, che è poi uno dei temi più comuni e ovvii;
    c'è stato pure un referendum sul divorzio, a suo tempo e parrebbe che la separazione spesso non sia presa con filosofia da chi la subisce;

io penso che essere chiari e rigorosi sul senso delle libertà sia il primo passo essenziale.

boh...
    tu citavi la "libertà di fare quello che ci pare", mettendola in relazione con le possibili sofferenze dei figli; io ho capito che ti riferissi alla libertà di sciogliere la coppia - la famiglia no, quella tale resta; mi pare che pure Cono abbia inteso lo stesso, e applaude perché è uno dei suoi cavalli di battaglia, che è poi uno dei temi più comuni e ovvii;
    c'è stato pure un referendum sul divorzio, a suo tempo e parrebbe che la separazione spesso non sia presa con filosofia da chi la subisce;

io penso che essere chiari e rigorosi sul senso delle libertà sia il primo passo essenziale.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato