Citazione Originariamente Scritto da Astrid Visualizza Messaggio
Devo essere nata maschio, inconsapevolmente, visto che ho sempre dato io le regole a mia figlia. Anzi, a dirla tutta, li abbiamo "studiati" assieme.
Sai, io sono filo montessoriana.
Credo tu conosca la Montessori. Il suo metodo. Il suo pensiero.
Nel Metodo Montessori, il ruolo dei genitori è di supporto e guida, con un approccio che valorizza l'autonomia e l'indipendenza del bambino. Non c'è una distinzione netta tra il ruolo della madre e del padre, entrambi sono chiamati a creare un ambiente stimolante e a rispettare i tempi e le modalità di apprendimento del bambino.
Sia la madre che il padre, secondo il Metodo Montessori, condividono l'obiettivo di accompagnare il bambino nel suo percorso di crescita, offrendo un ambiente accogliente e stimolante e sostenendo la sua naturale curiosità e desiderio di apprendere. Non c'è una divisione dei ruoli basata sul genere, ma piuttosto un approccio educativo che valorizza le peculiarità di ogni bambino e il ruolo di entrambi i genitori nel suo sviluppo.
Giusto per tornare i.t., nella vita serve tentare per capire qual è la propria strada. Altrimenti si resta fotocopie sbiadite di altri. Un po' come chi, invece di esprimere il suo pensiero ricalca quello atrui a supporto di quel che vuole imporre.
Insomma, le eprsone non vanno troppo indirizzate, altrimenti finiscono con l'essere sottomesse e inconsciamente manipolate.
La società odierna ci sta restituendo questa immagine emblematica: la gente preferisce la strada comoda. Per quella giusta serve avere un cervello with soft square balls.
Ciao, mi dici per favore la differenza fra il pensiero cattolico e quello montessoriano?
In realtà non ce n'è neppure una.
Tutti giocano nel loro ruolo, nessuno impone, nessuno prevarica....
L'obiettivo l'hai scritto te: accompagnare il Bambino nel proprio percorso di crescita.
Purtroppo oggi le madri tendono ad invadere spazi non loro, a occuparsi di tutto loro, a dettare le regole loro e via di questo passo: cosa rimane all'uomo? Rimane la fuga vigliacca, poiché è diventato troppo fragile per combattere, Astrid. Si è stufato, non ha più voglia.