Citazione Originariamente Scritto da PACE Visualizza Messaggio
Quindi - correggimi se sbaglio - l'occidente è il miglior mondo possibile perchè assicura patatine e cocacola; dopo avere affamato miliardi di persone, li costringe a emigrare verso una società dove quello che conta è l'avere e non l'essere. Molto bene, brava. Trump e Netaniau applaudono
Correggimi tu, se sbaglio io: è meglio lasciarli in balia di condizioni socio-politico-econimico-religioso-culturali (miscela tu come preferisci, perchè gli ingredienti sempre e solo quelli sono) dittatoriali e sottomettenti? Affamanti e sfruttanti? Annullanti e indottrinanti?
Non c'è democrazia in Europa? Se no, dove ce ne sarebbe? In Iran, in Cina, in Bangladesh, in Korea?
Dimmi, ti ascolto...
Conta l'avere il giusto, per vivere con decoro.
Perchè se non hai niente - e dico niente - non hai gioia, hai solo preoccupazione di come mangiare, curarti e coprirti le vergogne. Se poi hai anche figli, peggio che peggio non si può.
Chi non ha il minimo non è libero. E la libertà è uno dei principi fondanti della democrazia. E della serenità.
Fromm sarebbe fiero di te, ma per essere tanto bisogna avere il giusto - ecco la nuda, cruda e acida verità. Quella che deriva dall'esperienza di vita vissuta, non dalle teorie filosofiche di chi ha quanto basta per sè e li si ferma.
"Orticello mio quanto mi piaci. Esisti solo tuo nel mio cuor. Voi altri avete l'orto in disordine perchè siete tutti maneggioni senza scrupoli a cui frega nulla" - lo diceva un politico, dopo le riunioni per la Brexit. Conosci? Sarà mica amico tuo?