Citazione Originariamente Scritto da Ninag Visualizza Messaggio
Un sociologo cosa studia? 🤔
La sociologia è lo studio sistematico delle società, modelli di relazioni sociali, interazione sociale e cultura. I sociologi utilizzano una varietà di metodi di ricerca per studiare il comportamento e le esperienze delle persone nei gruppi sociali.
beh, io un par d'esami di sociologia li avrei sostenuti

la frase di Thatcher però intende che la società non è un soggetto personificato cui si possano attribuire le volontà di un singolo individuo - e, quindi, desumerne un "bene" comune realmente condiviso - ma un'insieme di individui con interessi in conflitto, talvolta conciliabili in modo relativamente agevole, in altri casi meno;

da liberale, rivolgeva la frase ai laburisti - quelli degli anni 70, di E. Heath, aliquote fiscali fino al 90 % - i quali peroravano un bene comune che tanto comune non era più, e in nome della "società";

ora, io nemmeno simpatizzo per Thatcher, anzi; ma il welfare del Regno Uniti anni 70 era la barzelletta d'Europa; ricordo una chicchissima amica di mia madre che, circa 1976, mi consigliò: perché non fai come i tuoi coetanei ? vai a Londra, fai il cameriere in un pub per 3 settimane, poi ti licenzi e prendi il sussidio di disoccupazione; non è tanto, ma ci campi e se hai una famiglia che ti aiuta puoi stare quasi quanto ti pare, ripetendo il giochino;

ancora negli anni 2000, il mio fornitore di dischi - il mio secondo lavoro, 5 gg al mese a Londra - viveva con la sua donna, entrambi sussidiati, più affitto e bollette pagate; non poteva avere un conto bancario, ma faceva un sacco di soldi reperendo dischi da collezione per noi, che non pagava nulla; il tutto, con le tasse dei contribuenti britannici; questo, durante e dopo che Thatcher aveva massacrato il welfare.