Pagina 6 di 10 PrimaPrima ... 2 3 4 5 6 7 8 9 10 UltimaUltima
Risultati da 76 a 90 di 136

Discussione: A proposito di figli ...e madri.

Opinionista L'avatar di PACE
    Citazione Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
    Al giorno d'oggi Isacco sarebbe in terapia per superare il trauma
    Isacco non si ribella, breakthru; non grida, non si dimena, non supplica il padre di risparmiarlo....In questo è figura di Gesù Cristo sulla croce, vero agnello sacrificale. Come Abramo è il prototipo della fede, così Isacco lo è dell'obbedienza
    "Tutti sotto lo stesso tendone blu, il Cielo di Dio, credenti di qualsiasi religione e non credenti, con la certezza che l

Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    Fattene una ragione.
    La fede cieca, senza usare la ragione che porta ad estremismi religiosi, uccidere in nome della fede, non c'è differenza.
    Se Dio non avesse deciso diversamente, Abramo avrebbe ubbidito ciecamente e si sarebbe macchiato di omicidio.
    La Bibbia non usa mai il condizionale, ladyhawk; parla di fatti, parla del reale. Usa cioè il linguaggio stesso di Dio. Dio impedisce ad Abramo di compiere l'assassinio del figlio amato, proprio in virtù della sua fede; leggi cosa gli dice alla fine:

"Giuro per me stesso, oracolo del Signore: perchè tu hai fatto questo e non mi hai rifiutato tuo figlio, il tuo unico figlio, io ti benedirò con ogni benedizione e renderò molto numerosa la tua discendenza, come le stelle del cielo e come la sabbia che è sul lido del mare; saranno benedette, per la tua discendenza, tutte le nazioni della terra, perchè tu hai obbedito alla mia voce"
    "Tutti sotto lo stesso tendone blu, il Cielo di Dio, credenti di qualsiasi religione e non credenti, con la certezza che l

Cosmo-Agonica L'avatar di Bauxite
    Citazione Originariamente Scritto da PACE Visualizza Messaggio
    No, non è questo il motivo, bauxite; vedo che dialoghi spesso con l'intelligenza artificiale, prova a chiedere a lei. Lei conoscerà sicuramente la Dei Verbum; la Bibbia è parola di Dio perchè ispirata dall'alto. Non è un libro solamente umano come quelli di Omero
    Non è un libro umano quindi lo ha scritto chi?

E guarda che le provocazioni in merito al dialogare con qualcuno che non esiste, so farle anche io.
    È evidente che io rispetto il mio prossimo, tu lanci frecciatine manco tanto velate.

E' un libro ispirato, non hai letto la mia risposta? Viene direttamente da Dio, che si serve di uomini scelti da Lui. Il compito di "interpretare autenticamente la parola di Dio" - dice la Dei Verbum - è affidato al solo magistero vivo della chiesa; cioè, il modo in cui dobbiamo interpretare la scrittura non ce lo inventiamo noi; ce lo consegna il patrimonio degli apostoli e dei loro successori, ininterrotto da duemila anni. Tradizione e Scrittura sono il sacro deposito della parola, che la chiesa custodisce e ci affida e a cui bisogna accostarsi con serietà; è qualcosa che parla di noi, bauxite, della nostra vita - terrena e poi eterna - perciò vale assolutamente la pena metterci accanto il meglio dell'intelligenza

Dio puoi accoglierlo o rifiutarlo, ma non puoi dire che non c'è, se sei seria

Questa cosa della "serietà" torna spesso nel modo in cui parli con gli altri.

Ad ogni modo, avevi scritto che è un libro non umano.

Gli apostoli ci consegnano i vangeli.
    La Bibbia non viene portata alla gente dagli apostoli, ma da altri.
    Non è un libro unico
    Non è stato scritto in latino.
    Non è stato scritto da una persona sola.

E queste minime informazioni meriterebbero tutte una riflessione più complessa.
    Ovviamente non sono in grado di farla, ma di certo, a proposito di serietà, rispetto chi crede che l'ispirazione divina abbia mosso le parole scritte in così tante lingue (ogni lingua una cultura, ogni lingua un popolo e quindi un pubblico), mi ritengo molto seria in questo.
    Per il resto, compresi i precetti e gli insegnamenti e gli insegnanti, se ho voglia di un parere religioso apro i vangeli che stanno lì da un po'.

Opinionista L'avatar di axeUgene
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    E' un libro ispirato, non hai letto la mia risposta? Viene direttamente da Dio, che si serve di uomini scelti da Lui. Il compito di "interpretare autenticamente la parola di Dio" - dice la Dei Verbum - è affidato al solo magistero vivo della chiesa; cioè, il modo in cui dobbiamo interpretare la scrittura non ce lo inventiamo noi; ce lo consegna il patrimonio degli apostoli e dei loro successori, ininterrotto da duemila anni. Tradizione e Scrittura sono il sacro deposito della parola, che la chiesa custodisce e ci affida e a cui bisogna accostarsi con serietà; è qualcosa che parla di noi, bauxite, della nostra vita - terrena e poi eterna - perciò vale assolutamente la pena metterci accanto il meglio dell'intelligenza
    curioso che la Chiesa abbia chiesto perdono per i millenari abusi della Parola, proclami la libertà religiosa e la salvezza di chi , non credendo, obbedisca alla propria coscienza;

tu certamente conosci i postulati del Concilio, ma a sentimento li rifiuti; sei ancora nel Nulla Salus extra Ecclesiam , e fuori da quel recinto non hai la bussola, sei perduto; ma non sei solo;
    miliardi di fedeli di ogni tipo intimamente non sono disposti ad ammettere le verità altrui; è questo che genera guerre.
    c'� del lardo in Garfagnana

Opinionista L'avatar di Breakthru
    Isacco non si ribella, breakthru; non grida, non si dimena, non supplica il padre di risparmiarlo....In questo è figura di Gesù Cristo sulla croce, vero agnello sacrificale. Come Abramo è il prototipo della fede, così Isacco lo è dell'obbedienza
    Ripeto che oggi si chiederebbe un urgente intervento sanitario

Opinionista L'avatar di axeUgene
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    certo; nemmeno che c'è, però;

ma poi, anche fosse, quale dio ? che ti precetta cosa. ? siete in tanti a dire, ma a chi devo dar retta ? se mi piace il ciauscolo, devo esse' cristiano per forza; ma se voglio 4 mogli, me tocca rinuncia' a ciauscolo, prisciutto, e pure al vi'...

a sto punto, fondo una religione su misura per me, chiamo "Dio" l'ispiratore di questa roba e vissero tutti felici e credenti*

* secondo disponibilità del giorno, possiamo anche bastonarci o fare guerra in nome di Dio.
    c'� del lardo in Garfagnana

Axe, se sei serio lo puoi fare.
    Potrebbe andarti pure bene!

"Padre, allontana da me questo calice....Lc22:42...Padre, perché mi hai abbandonato? Mc15:34.....Papà, non mi piace questa gita Apocrifo"
    No....i figli sono "Persone" e non "Proprietà privata". E' sicuro. E' scritto.

la Bibbia è parola di Dio perchè ispirata dall'alto.
    La prova: lo dice la Bibbia.
    Il cerchio é chiuso.
    Si chiama tautologia.

Citazione Originariamente Scritto da Bauxite Visualizza Messaggio
    Questa cosa della "serietà" torna spesso nel modo in cui parli con gli altri.

Ad ogni modo, avevi scritto che è un libro non umano.

Gli apostoli ci consegnano i vangeli.
    La Bibbia non viene portata alla gente dagli apostoli, ma da altri.
    Non è un libro unico
    Non è stato scritto in latino.
    Non è stato scritto da una persona sola.

E queste minime informazioni meriterebbero tutte una riflessione più complessa.
    Ovviamente non sono in grado di farla, ma di certo, a proposito di serietà, rispetto chi crede che l'ispirazione divina abbia mosso le parole scritte in così tante lingue (ogni lingua una cultura, ogni lingua un popolo e quindi un pubblico), mi ritengo molto seria in questo.
    Per il resto, compresi i precetti e gli insegnamenti e gli insegnanti, se ho voglia di un parere religioso apro i vangeli che stanno lì da un po'.
    Non lo vedi che hai risposto da sola? Tante lingue, tante culture, tanti usi, tanti costumi....e un unico Libro! Lo Spirito Santo fa il contrario di ciò che accadde a Babele, se ci pensi; riunisce tutti i popoli sotto l'unica lingua della fede nel Dio di Abramo. Si compie la profezia "In te saranno benedette tutte le nazioni della terra"

Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    certo; nemmeno che c'è, però;

ma poi, anche fosse, quale dio ? che ti precetta cosa. ? siete in tanti a dire, ma a chi devo dar retta ? se mi piace il ciauscolo, devo esse' cristiano per forza; ma se voglio 4 mogli, me tocca rinuncia' a ciauscolo, prisciutto, e pure al vi'...

a sto punto, fondo una religione su misura per me, chiamo "Dio" l'ispiratore di questa roba e vissero tutti felici e credenti*

* secondo disponibilità del giorno, possiamo anche bastonarci o fare guerra in nome di Dio.
    Il mondo dice che ci sono tante piccole verità; la chiesa dice che ne esiste una sola: Gesù Cristo! Non può e non potrà mai rinnegare il suo maestro

"Io sono la Via, la Verità e la Vita. Chi crede in me non morrà in eterno"

Citazione Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
    Ripeto che oggi si chiederebbe un urgente intervento sanitario
    E invece è la storia che salva il mondo, breakthru! Cristo è l'agnello legato alla croce, condotto al sacrificio, immolato verso sera; e come Isacco, risorge dalla morte. A vantaggio di tutto il genere umano

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB � Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] � Attivato
  • Il codice [VIDEO] � Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato