Io vado a occhio e a manciate per due ma per regolarmi quando ho più persone calcolo e peso 80 grammi a testa.
Oggi invece io ho condito la pasta con peperoni verdi ( ultimi rimasti) dell'orto saltati in olio evo con aggiunta di gamberetti surgelati.
Nessuno si è lamentato, piatti puliti![]()
La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
Confucio
Anch'io mettevo 80 gr., ma ora come ora mi sembrano decisamente troppi.
Allora riduci i grammi, prova con 60/70 a testa, si prova, lì dipende dai tuoi commensali se sono più o meno mangioni. Io quando ho ospiti preferisco che ne avanzi piuttosto che qualcuno resti col piatto semivuoto o senza, poi quando distribuisco nei piatti chi mangia di più compensa a chi ne vuole meno. Gli eventuali avanzi non li butto, si mangiano il giorno dopo.
La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
Confucio
Io per gli ospiti abbondo sempre, soprattutto se sono uomini. Almeno un etto a testa. Per me mediamente faccio 50 g di pasta.
“Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]
Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .
Facile facile:
Forno a 180°C
Carne ben asciugata, salata e pepata. Si , a crudo. Pepe macinato grosso e sale fino "granuloso" (non finofinoimpalpabileoquasi)
Filo d'olio in tegame/padella di ferro , ben caldo. Rosolare la carne su tutti i lati. In gergo: saisir
Infornare (5' o più, secondo spessore e gusto)."Riposo" di 5'.
Non metto alcuna salsa. Né olio.
Chi chiede 'merikanate, cacciato di casa in malo modo. Per sempre.
Ultima modifica di restodelcarlino; 07-09-2025 alle 14:18
Linguine al pesto (no, non preparato nel mortaio di marmo eccetera. Senza sfruttamento di bimbi etiopi affamati)
Insalata di polpo, gamberetti e cozze con tocchetti di sedano, rucola e pomodoro. (cozze "scoppiate", nature)
Muller Turgau trentino cavit
Torta Tatin di mele di Anderlecht (tutto il raccolto)
Grigliata mista di carne e verdure, gelato, torta cioccolatina. Fino a domani nn voglio vedere cibo.
“Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]
Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .
Trippe (al pomodoro, con borlotti e patate)
Rosso del Ventoux
Grappa di genziana
Le trippe!!!
Mi ero dimenticata della loro esistenza, menomale che ci sei tu.
Stasera ospiti a cena.
Crostini caldi con:
-caviale di melanzane
-paté di olive
- tzatziki
A seguire tagliata (presa nella boutique) al sangue con rucola ed a parte i piselli con pancetta.
Antipasto: porcini grigliati
Risotto ai porcini freschi
Filetto al naturale
Trippa? Il segreto (se cosi' si puo' chiamare) é tutto nella materia prima. E' raro trovare almeno due tagli diversi (foiolo e reticolo quasi introvabili). E' sempre già sbiancata. Comunque, io una botta di sbollentatura col mazzetto di odori (tipo brodo) la do. E buttovia il liquido.
Una bella salsa di pomodori pelati, col battutino ben soffritto, e quindi le trippe (tagliando gli eventuali pezzi più grossi), patate farinose a tocchetti piccoli, fagioli borlotti secchi (tenuti a bagno 24 ore con un paio di foglie di lauro fresco). Eventuale mestolo di brodo di carne maison se si asciugasse troppo in cottura.
Eh, già, la cottura. Dipende dalla materia prima, ma due/due ore e mezza sono un buon inizio.... Salare e pepare a fine cottura.
Parmigiano stravecchissimo.