Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 2 3 4 5 6 7 UltimaUltima
Risultati da 76 a 90 di 101

Discussione: Manifestazioni d'amore

Il paradiso di Cono mi sembra una sala di tribunale vecchio stile con tanto di giudice imparuccato, martelletto di legno, pubblico e imputati, ma manca la giuria. Non è democratico, tipo i giudizi di conti, baroni, principi e re con diritto di vita e morte su chicchessia.
    Mah... e chi lo decide cosa sia veramente il "fare del bene o amare"?
    "Il mio tempo non è ancora venuto; alcuni nascono postumi"

la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Ragazzi, però il richiamo lo faccio a tutti ora: non siamo in religione. Abbiate pietà, che è già complicato moderare Cono e il suo alter ego! Grazie
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Ho appena risposto a Laura 2 (Vega)

Un abbraccio, a domani.
    Ripeto:

Originariamente Scritto da LadyHawke

Ma tu sei consapevole del significato di amare il prossimo?
    ""Amare il prossimo" significa prendersi cura del prossimo, agire per il suo bene e aiutarlo nei suoi bisogni, trattandolo come si vorrebbe essere trattati. Non si tratta solo di provare un sentimento affettivo, ma di un'azione concreta di supporto e rispetto che implica il non fare del male e il volere il bene dell'altro."
    Conosci così bene Dark e Vega per pensare che non abbiano amato o amino anche il prossimo oltre al gatto?
    Amare il prossimo non significa amare esclusivamente (solo) un o il compagno di vita.

Non hai risposto alla mia domanda, come al solito svicoli oppure ti limiti a postare citazioni bibliche.
    Al lato pratico senza scomodare la Bibbia, ti sembra che nella mia citazione ci sia qualcosa di sbagliato?
    Sì, no?
    Troppo difficile?
    Tu conosci così bene Dark e Vega per pensare che amino solo i gatti e non le persone? Che non si prestino ad aiutare, non fare del male, aver rispetto e volere il bene degli altri?

Come "prossimo" si può intendere l'altro, gli altri, perdonami Dark ma non mi sembra per quanto mi riguarda che parlare dell'aiuto a chi ha bisogno, la condivisione, la solidarietà verso gli altri, amare e volere il bene degli altri non è prerogativa biblica, ma dell'essere umano come essere sociale che appartiene a una comunità, un gruppo sociale.

In ogni caso mi arrendo, difficile discutere con chi non riesce a rispondere senza citare ogni volta passi biblici o del vangelo.
    È solo tempo perso.
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

Opinionista L'avatar di axeUgene
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    Non hai risposto alla mia domanda, come al solito svicoli oppure ti limiti a postare citazioni bibliche.
    ...
    In ogni caso mi arrendo, difficile discutere con chi non riesce a rispondere senza citare ogni volta passi biblici o del vangelo.
    È solo tempo perso.
    è come un labirinto; ma dall'alto si vede la soluzione:

tutte queste pippe sono solo il frutto della fissazione di Bino per il controllo della sessualità femminile; tanto vale saltare i passaggi fuorvianti e andare direttamente al nocciolo:

pòle la donna esse' libera di fa' i'cche gni garba, o la de'e resta' n'i'ssuo ?

in realtà la questione del controllo apre un ventaglio di questioni esistenziali e modi di porsi, senza risposte "giuste" o "sbagliate"; puoi cercare soddisfazione e benessere in un quadro conosciuto e pianificato, oppure giocartela sulla scoperta e l'apertura a ciò che sfugge, che in parte sta nell'angolo cieco;

paura e speranza sono due moventi parimenti legittimi, che di volta in volta producono saldi diversi a seconda del contesto.
    c'� del lardo in Garfagnana

Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    è come un labirinto; ma dall'alto si vede la soluzione:

tutte queste pippe sono solo il frutto della fissazione di Bino per il controllo della sessualità femminile; tanto vale saltare i passaggi fuorvianti e andare direttamente al nocciolo:

pòle la donna esse' libera di fa' i'cche gni garba, o la de'e resta' n'i'ssuo ?

in realtà la questione del controllo apre un ventaglio di questioni esistenziali e modi di porsi, senza risposte "giuste" o "sbagliate"; puoi cercare soddisfazione e benessere in un quadro conosciuto e pianificato, oppure giocartela sulla scoperta e l'apertura a ciò che sfugge, che in parte sta nell'angolo cieco;

paura e speranza sono due moventi parimenti legittimi, che di volta in volta producono saldi diversi a seconda del contesto.
    Appunto ogni donna dovrebbe essere libera di fare ciò che gli garba, madre e sposa oppure anche no, quelli come Bino non riescono ad accettare che il ruolo delle donne è cambiato, ma pure per l'uomo eh, che esistono modi diversi di amare e che quello di coppia uomo-donna non è l'unico per compensare la solitudine e che ognuno sceglie quello che vuole e che può, a volte "certi" tentativi di "accoppiare" per forza qualcuno( che oltretutto non si conosce di persona) come ho letto nel forum li trovo patetici.

Inoltre la realizzazione di una donna non passa per forza come nella mentalità arretrata dal diventare mogli e madri come scopo dell'esistenza.
    Ci sono donne ad esempio che i figli non li vogliono e non si sentono di diventare madri per fare felice personaggi fissati con la religione che piangono perchè il mondo è cambiato non esistono più le donne di una volta, gli uomini sono cartaveline ecc...
    Confucio

ok, ma qui gli aspetti culturali sono il 10%, mentre quello psicologico è il 90;

Bino straparla perché è traumatizzato dall'insicurezza, per chissà quale motivo; non è che gli si può rimproverare più di tanto;
    però, a cogliere la palla al balzo, ci sarebbe da riflettere su quanto siamo propensi al controllo e a vedere o meno quello che ci passa sotto il naso se era o meno nel radar delle aspettative; quanto si fatica a vedere il mondo e gli altri come oggetti da controllare; ecco, cose di questo tipo.

...
    Ultima modifica di axeUgene; Ieri alle 16:45

Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Abbiamo capito più che bene che l'amore per il prossimo (amore per estensione del termine) ti serve per guadagnarti il paradiso.

Il prossimo mi auguro che sia anche la natura ed i suoi organismi, dato che quando vuoi, martelli pure tu sulla cura del creato e ti sei pure sbilanciato a dire tempo fa che avrei rivisto anche gli animali di casa dopo morta.
    Le scuole si sono riaperte, ma te durante l'estate non hai aperto libro Laurina: ti trovo fortemente impreparata, regredita a prima delle vacanze....

Chi è il nostro Prossimo? Colui che è soccorso dal Samaritano o il nostro gatto? Chi è il carcerato, il malato, l'affamato, l'assetato, il povero della Parabola evangelica?
    Sù, durante il weekend studia e ripassa: lunedì voglio trovarti sul pezzo.
    amate i vostri nemici

Citazione Originariamente Scritto da Ale Visualizza Messaggio
    Omicidio?!? Guarda che finora non ho mai ammazzato nessuno e mai [credo ] lo farò...
    ...e cmq.sono in disaccordo con parecchio di quello che citi soprattutto di opporsi al malvagio, se affermassi diversamente sarebbe ipocrisia, preferiresti questo?
    No! Sei stato sincero. E anch'io con te: se ami la legge del taglione più di quella del Signore, finirai all'Inferno. L'ha detto Lui eh, non il piccolo, insignificante Cono da Empoli....

Ciao, non buttarti giù e abbi fede in Gesù Cristo, Ale. Lasciamola ai vari Netanyahu Putin e Trump la legge del taglione....la legge del più forte....
    Guardiamo dove stanno conducendo il mondo e non imitiamoli. Loro ci sono già con tutti e due i piedi, all'Inferno.
    amate i vostri nemici

Ripeto:

Al lato pratico senza scomodare la Bibbia, ti sembra che nella mia citazione ci sia qualcosa di sbagliato?
    Sì, no?
    Troppo difficile?
    Tu conosci così bene Dark e Vega per pensare che amino solo i gatti e non le persone? Che non si prestino ad aiutare, non fare del male, aver rispetto e volere il bene degli altri?

Come "prossimo" si può intendere l'altro, gli altri, perdonami Dark ma non mi sembra per quanto mi riguarda che parlare dell'aiuto a chi ha bisogno, la condivisione, la solidarietà verso gli altri, amare e volere il bene degli altri non è prerogativa biblica, ma dell'essere umano come essere sociale che appartiene a una comunità, un gruppo sociale.

È solo tempo perso.
    Carissima, l'hanno detto loro: "meglio i pelosi che gli uomini" infatti vivono tutte e due da sole con una gatta.....
    Ieri pomeriggio sono uscito da una farmacia ed ho incontrato una signora sui quarant'anni, con al guinzaglio due cagnoni piuttosto irrequieti. Un po' spazientita, a un certo punto ha dato uno strattone al guinzaglio esclamando: "Ora però basta bambini eh!"

Tutto ciò, per farti capire in che mondo assurdo stiamo vivendo.
    amate i vostri nemici

esclamando: "Ora però basta bambini eh!"

Non più assurdo del tuo "Amici e amiche" che spargi a piene mani sul forum.
    Almeno, non é manipolatorio.

Opinionista L'avatar di Vega
    Carissima, l'hanno detto loro: "meglio i pelosi che gli uomini" infatti vivono tutte e due da sole con una gatta.....
    Ieri pomeriggio sono uscito da una farmacia ed ho incontrato una signora sui quarant'anni, con al guinzaglio due cagnoni piuttosto irrequieti. Un po' spazientita, a un certo punto ha dato uno strattone al guinzaglio esclamando: "Ora però basta bambini eh!"

Tutte e due chi? Per la cronaca, io non ho una gatta.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

Opinionista L'avatar di Vega
    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
    Non più assurdo del tuo "Amici e amiche" che spargi a piene mani sul forum.
    Almeno, non é manipolatorio.
    Che poi è più logico sentire i propri animali membri della famiglia, figli adottivi anche, perché proprio è un qualcosa che ci scatta dentro.
    Meglio poi di un amico invisibile, almeno gli animali sono lì, vivi ed interagenti
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

Opinionista L'avatar di PACE
    Appunto ogni donna dovrebbe essere libera di fare ciò che gli garba, madre e sposa oppure anche no, quelli come Bino non riescono ad accettare che il ruolo delle donne è cambiato, ma pure per l'uomo eh, che esistono modi diversi di amare e che quello di coppia uomo-donna non è l'unico per compensare la solitudine e che ognuno sceglie quello che vuole e che può, a volte "certi" tentativi di "accoppiare" per forza qualcuno( che oltretutto non si conosce di persona) come ho letto nel forum li trovo patetici.

Inoltre la realizzazione di una donna non passa per forza come nella mentalità arretrata dal diventare mogli e madri come scopo dell'esistenza.
    Ci sono donne ad esempio che i figli non li vogliono e non si sentono di diventare madri per fare felice personaggi fissati con la religione che piangono perchè il mondo è cambiato non esistono più le donne di una volta, gli uomini sono cartaveline ecc...
    Si, ma cosa ci ha condotto a questo, ladyhawk? Perché l'illusione narcisistica di bastare a noi stessi ha condotto uomini e donne a non attrarsi più? Più che sugli effetti, è necessario - secondo me - indagare le cause

"L’illusione narcisistica della società post-moderna vorrebbe cancellare il tabù della dipendenza dell’uomo dall’Altro. Il suo disegno è quello dell’auto-costituzione, dell’auto-fondazione, dell’auto-realizzazione. Mai nessun tempo come il nostro ha esaltato a dismisura la figura di Narciso come emblema di un soggetto che basta a sé stesso, indipendente, autonomo.
    L’ideale seduttivo dell’auto-generazione vorrebbe negare ogni debito, ogni provenienza dall’Altro, nutrendo la credenza folle dell’Io che basta a se stesso. Il culto esasperato dell’autonomia individuale vorrebbe recidere ogni forma di dipendenza lasciando solo ai “servi” della post-modernità, ogni concezione solidaristica dell’esistenza."

https://www.robertokarra.it/psicolog...-post-moderna/

Abbiamo cioè rimosso - direi quasi occultato, seppellito, addirittura negato - il bisogno che l'uomo ha della donna, che la donna ha dell'uomo. Se ancora una donna osa scegliere di essere sposa, moglie e madre, viene definita appunto "serva" come ha scritto darklady o "prostituta" come ha scritto vega
    "Tutti sotto lo stesso tendone blu, il Cielo di Dio, credenti di qualsiasi religione e non credenti, con la certezza che l

.
    Questa è la conferma di quanto conosci bene la vita altrui :
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Tutte e due chi? Per la cronaca, io non ho una gatta.
    A proposito....anche io :" spesso è meglio ospitare un gatto che certi uomini "
    Confucio

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato