te l'ho bell'e detto: esistono eccome, in quel determinato quadro occidentale come li ha descritti Freud, salvo correzioni di forma e dibattito;
il "mezzuccio" consiste nel rimandarti alla prassi ?
boh... non credo interessi a nessuno la forma obsoleta di un secolo fa;E quota per bene la frase, che io avevo parlaro della sessualità femminile vista sempre dal lato maschile, tipo cose come l'invidia del pene. E' chiaro che, vuoi per i tempi, per ideologia, convizioni proprie, bias, la tendenza potesse essere quella, permeando certe spiegazioni di un certo maschilismo.
E' inutile che fai finta di fare quello che spiega perché l'interlocutore avrebbe preso un granchio o non si rende conto dell'argomento.
"importante" ?In realtà sessualità e aggressività non sono le sole ragioni che guidano il comportamento degli animali, per quanto la riproduzione sia, come sappiamo, importante per la vita e la continuazione delle specie. Fattene una ragione. Hai voglia con le solite pippe su Freud e le due pulsioni principali sulle quali si era fissato.tra le altre cose... prova a fare senza, e vediamo che succede
![]()
l'aggressività è determinante per i predatori, ma anche in termini selettivi intra-specie per decidere chi si accoppia; ma, in ipotesi, una popolazione con risorse iper abbondanti potrebbe riprodursi al limite e per un lungo periodo non competere troppo; noi siamo l'esempio e infatti ci riproduciamo a tasso geometrico; già si vedono i problemi, però;
qui sei tu a fare la vaga su altri fattori; quali e quanto determinanti, non si capisce;
resta che continuiamo da sempre a fare guerre e competere per il sesso, che è anche quello che vende tutto e si vende ovunque;
ma tu ne sai una più del diavolo; a te non la si fa, c'hai lasscièenza dalla tua parte![]()

tra le altre cose... prova a fare senza, e vediamo che succede