Draghi imposto ? da chi, come ? qualcuno ha puntato un fucile contro i parlamentari per costringerli ? bastava non votarlo, assumendosi la responsabilità di aver sputtanato la finanza pubblica e rivendicando quella politica;
io non mi metto a fare il moralista, né mi lagno troppo; ma se proprio dovessi, direi che assieme al tradizionale opportunismo di tenere il piede in due staffe, la vigliaccheria di fronte alla prepotenza - don Abbondio non è nato dal nulla - c'è anche questa facilità a raccontarsi bugie per scaricare su altri la responsabilità delle proprie azioni, e farne propaganda;
governi tecnici, due mandati di Napolitano, due di Mattarella, perché quelli non sono capaci, e poi devo leggere che si tratta di imposizioni
un governo decide di recludere i clandestini in attesa di vaglio in Albania; costa un botto ai contribuenti; la legge dice che non si può, ma il governo vuol farsi bello con gli elettori e lo fa lo stesso; quando il nodo arriva al pettine, la colpa è del giudice, che applica solo la legge; demagogia, come quegli altri che hanno "abolito la povertà" dal balcone![]()