Non so dove tu abbia letto informazioni economiche sulla Germania; fatto sta che il problema di quel paese è che l'economia è talmente sicura da avere tassi negativi; cioè, devi pagare per comprare i titoli di stato, tanto il mercato - che non fa sconti a nessuno - li reputa sicuri; è un problema perché così i fondi-pensione non rendono; ma gli stipendi sono il doppio o più di quelli italiani; il welfare ti paga lauti assegni famigliari per ogni figlio, anche oltre la maggiore età;
Crisi Industriale: Settori chiave come chimica, metalli e meccanica sono in difficoltà, con calo della competitività.
Costo Energia: L'alto prezzo del gas e la dipendenza energetica hanno colpito duramente l'industria.
Situazione Sociale: Aumento del numero di persone a rischio povertà (oltre 13 milioni nel 2025) e disuguaglianza crescente.
Debito Pubblico e Urbano: Aumento del debito pubblico e delle città, con livelli preoccupanti.
Produzione Industriale: Non si è ancora ripresa post-pandemia.

ho capito: non mi rispondi perché non ti immedesimi in nessuna categoria fragile, quindi non ti importa un fico secco della questione; questo è legittimo e comprensibile; basta intendersi;
però, se ti chiedi: come siamo arrivati a... c'è qualcosa di sbagliato, ecc... forse il problema è che ti sei un po' distratta, perché nel frattempo per te andava tutto benone.
.
Non ho capito per quale motivo dovrei immedesimarmi nelle" categorie fragili", è un esercizio di fantasia?

Paese che conosco bene; ci vado spesso, da 30 anni; ti assicuro che agli Italiani viene la lacrimuccia e poi l'incazzatura nel vedere come funziona tutto e la qualità della vita, nonostante il tempo di merda; l'Olanda non campa di agricoltura, ma di tecnologia, ricerca, logistica e commercio; tanta edilizia, un cantiere continuo, città bellissime, ben tenute, case per tutti; la casetta popolare dell'immigrato è molto più bella dell'appartamento medio di una periferia italiana;
Sui Paesi Bassi, infatti, ho parlato di agricoltura, non di tutta l'economia.

Se l'argomento ti interessa fai un tread sull'argomento.
Mi pare che tu stia rovesciando il paradigma iniziale, che partiva dal fatto che ci sono dei problemi. La domanda è, come possiamo risolverli?
Sulla questione banche; lo sappiamo che sono tutte private. Compresa la BCE.

ai tedeschi conveniva
Alla Germania l'euro conveniva, questa è una certezza.
Che l'Italia senza l'euro sarebbe fallita è un'ipotesi, ma non abbiamo nessuna prova.