
Originariamente Scritto da
errezerotre
Nè la cocaina nè tantomeno le canne hanno effetti a lungo termine sul cervello in seguito all'assunzione singola di piccole quantità.
L'assunzione di cocaina può dà come effetti a breve termine un aumento di frequenza cardiaca e di pressione arteriosa potenziando il sistema nervoso simpatico tramite l'inibizione della ricaptazione (e quindi un aumento) delle catecolamine, questo stato di ipertensione può portare a morte per ictus, fibrillazione ed iperpiressia (data da un aumento del metabolismo basale).
L'assunzione cronica di cocaina può portare a complicanze neurologiche su base circolatoria (ictus/emorragie subaracnoidee etc). Inoltre lo squilibrio dei circuiti dopaminergici dà cazzi ad ormoni vari tipo la prolattina e disturbi paranoidi.
L'intossicazione acuta da marijuana consta in iniezione congiuntivale (occhi rossi) e tachicardia, quest'ultima moderata e nei confronti della quale appare usualmente tolleranza nei fumatori cronici.
L'uso conico di marijuana provoca irritazione bronchiale ed una maggiore predisposizione alle broncopneumopatie ostruttive ed ai tumori delle vie respiratorie, così come si registra nei fumatori di tabacco.
Sono al vaglio possibili associazioni fra marijuana ed oligospermia e marijuana e schizofrenia, ma nessuno studio è mai giunto ad una conclusione definitiva.
La cocaina, così come l'alcol, dà dipendenza fisica, la marijuana dà solo dipendenza psicologica (cioè se una cosa ti piace sei portato a rifarla).
L'alcol dà effetti come effetti dell'intossicazione acuta coma uremico e morte per paralisi cardiorespiratoria,per quanto riguarda l'uso cronico ha effetti sul sistema nervoso (neuropatie centrali e periferiche, disturbi amnestici, disturbi della fase rem), su quello gastrointestinale (esofagiti/gastriti/pancreatiti/ epatiti/cancro), su quello cardiovascolare (diminuzione della contrattilità/aritmie), su quello emopoietico (anemia microcitica da carenza di ferro) e su quello genitourinario (oligospermia, riduzione dell'eiaculato), oltre che sul feto (sindrome alcolica fetale).
Come vedi sono 3 droghe fortemente differenti e, ripeto, non sai di che parli.