Citazione Originariamente Scritto da Il Manu Visualizza Messaggio
Non cogli lo spirito delle nostre parole.

Il rigore logico non dimostra nulla in senso assoluto (ma cosa è dimostrabile in senso assoluto?) ma, ci ripetiamo, porta a credere ragionevolmente che ci sia una Causa intelligente immanente che sovrasta tutto il Cosmo.

Il matematico, abbiamo sottolineato dotato di un poco di senso mistico, può intuire un senso del Divino tra i numeri, non dimostrare alcunchè.

e correggo ancora:

- il rigore logico non porta a credere a niente. il rigore logico si ferma dove non ha elementi, oltre subentra il proprio credo personale, non inteso come fede ma inteso come modo di pensare. guarda me e te: di fronte alla constatazione "per ora non si può sapere cosa ha scaturito tutto fino ad oggi", tu proponi l'ipotesi di un Dio, io mi fermo alla constatazione della nostra, temporanea o meno, ignoranza

- la matematica non è stata fatta per intuire un senso del Divino tra i numeri. è follia pura pensarlo: la matematica è nata assieme alla fisica col solo scopo di studiare i fenomeni naturali, non la loro causa prima.
la fisica ti dice come e perchè cade un sasso, non cosa lo ha generato. la matematica supporta, con nozioni esatte e assolute, le scoperte fisiche