[B]...Di fronte ad una ragione a-storica che cerca di autocostruirsi soltanto in una razionalit
ero il preferito del "don" e di tutti i catechisti/catechiste che ho avuto
E questi sarebbero i chiarimenti? Io non credo di detenere la verita', per l'amore di Chtulhu, ma certo che le cose ve le inculcano proprio bene.
Talmente bene che non riuscite nemmeno a capire piu' che cosa si sta criticando, in quale contesto e a che pro.
Queste sono le cose che leggi in qualsiasi testo di parte, che non analizza la cosa da un punto di vista critico ma dal punto di vista di farle quadrare.
"Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli
-=1313=-
Ma certo, bisogna discutere! Ma non ho capito cosa dovrei far capire io![]()
-=1313=-
Sempre questo
A cui mi si e' risposto con:
[quote]tutto appunto deve essere inquadrato nel percorso storico religioso di Israele, anche lui, che arriva nella pienezza dei tempi...
questo invece dimostra la meraviglia dell'Ispirazione dei testi sacri...Dio non sovrasta l'uomo buttandogli in faccia la verit
-=1313=-
[QUOTE=conogelato;618787]Leggiamo nel libro della Sapienza: "23 S
Vega, in realta' Satana non esiste. Cioe', non e' un'entita' in carne ed ossa, anche se l'iconografia le ha sempre attribuito un aspetto tipicamente mostruoso.
Di Satana e' il Regno della Terra, questo vuol dire che Satana e' qui tra noi. Rappresenta la tentazione negli uomini, "l'istinto" di peccare insito dentro di noi.
-=1313=-
Ma li si usava un termine particolare, "appartenere".
Allora no, l'uomo non "appartiene" a Satana, perche' Satana rappresenta una parte dell'uomo. Vega, devi capire che la mela, l'Eden, il Serpente e Dio fanno tutti parte di un'allegoria.
-=1313=-
Si lo so però sempre meglio chiedere un chiarimento in più. Comunque per i cristiani è un entità esistente, non il lato oscuro dell'uomo.
[QUOTE=Vega;749286]Si lo so per
-=1313=-
Secondo me e' perche' tendi troppo a generalizzare, sei schematica e non vedi le sfumature.![]()
-=1313=-
Boh, sarà così, ma tutto il puzzo che viene fatto su satana ed il male, le scritture della Bibbia con riferimenti a lui sono sono metaforiche o allegoriche?
Se ascolti 5 minuti Radio Maria è tutto un "Satana e Madonna"!!