[QUOTE=crepuscolo;937684]Per me il discorso
amate i vostri nemici
Se mi spieghi cosa c'entra Nostro Signore con la sanità, l'istruzione, la giustizia e le amministrazioni locali ti posso dare ragione.
Se poi vuoi metterti a dar fuoco a moschee e sinagoghe accomodati, non sei l'unico del resto.
Il fatto che i fedeli islamici (pur tra mille difficoltàriescano a pregare e tale pratica sia riconosciuta come un diritto è conferma che tutte le religioni sono puramente e semplicemente tollerate (nel senso vero della parola) in ugual misura dallo stato.
Così come sono concesse e tollerate (sempre nel senso buono) tutta una serie di libertà individuali senza distinzioni (organizzarsi politicamente, esprimere opinioni e pensieri, costituire sindacati e associazioni ecc. ecc.).
Stiamo comunque parlando di libertà individuali (e tale per me è la libertà religiosa).
Se ti fosse proibito o reso difficile praticare la tua religione sarei con te a difendere il tuo diritto, ma non puoi pretendere che lo stato riconosca più importanza alla tua religione rispetto ad altre.
Ultima modifica di mat; 08-10-2008 alle 14:19
Moderatore Debate Square
"Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti"
- P. Conte -
Angst essen Seele auf
[QUOTE=conogelato;937690]E' basilare averlo nel cuore, il Crocifisso. Eppure anche il segno e' importante. Oggi come oggi, in questa societ
I'm laying down, eating snow
My fur is hot, my tongue is cold
On a bed of spider web
I think of how to change myself
A lot of hope in a one man tent
There's no room for innocence
So take me home before the storm
Velvet mites will keep us warm.
Ragazzi, ero in Israele non piu' tardi di 5 giorni fà. Stato laico, ma tutto parla con la stella di Davide. Idem nei quartieri arabi. Mat chiede cosa ha a che fare il Crocifisso con la giustizia o la sanità. Una persona che si stà difendendo in pretura o un'altra che stà soffrendo in ospedale, puo' o non puo' eventualmente trovare conforto in quell'immagine? E a scuola il Cristianesimo, anche per ragazzini non credenti o di altra religione, rappresenta pur sempre un fenomeno di grande rilevanza storica o no? Ha permeato la nostra cultura o no?
amate i vostri nemici
[SIZE="1"]Non so perch
???? ??????? ????????
Tralascio Isarele che per me non è certo une esempio e ti rispondo sul resto.
Chi si difende in Tribunale ha bisogno di un buon avvocato, di giudici imparziali e di un'organizzazione della giustizia efficiente, se è condannato ha diritto di scontare la pena in un luogo umano, il crocifisso non gli serve.
Le nostre leggi del resto non sono fondate su principi religiosi e la giustizia non è amministrata in nome di Dio ma del popolo italiano.
Poi, scusa, non voglio ironizzare ma esporre un condannato a morte (tale era Gesùin un'aula di giustizia io lo trovo di pessimo gusto.
Negli ospedali io direi che sul tuo comodino puoi tenerti quello che vuoi ma, essendo gli ospedali (non gestiti da religiosi) luoghi che appartengono allo stato o alle regioni, vale lo stesso discorso delle scuole.
Sul discorso del "valore culturale" ho già scritto e replicato fino alla noia qualche centinaio di post addietro.
Moderatore Debate Square
- P. Conte -
Angst essen Seele auf
Prima di annoiarci a vicenda, prendiamo atto di una profonda differenza: Per te Dio e' un fatto eminentemente privato, per me e per chi crede il centro della vita. Chiaro che, poi, le rispettive posizioni ci fanno allontanare vieppiu'.....
p.s. Il Crocifisso non e' solo l'immagine di un condannato (ingiustamente) a morte. Ma icona dell'amore di Dio, che offre la Sua vita per te e per me.
amate i vostri nemici
Certo è un'immagine d'amore per chi crede.
E per chi non crede?
Anche la condanna... (non voglio scandalizzarti) ma era conforme alle leggi del tempo.
Ingiusta?
Può darsi.
Di sicuro non fu illegale.
Ti dirò (in confidenza) che per quello che ho letto dei Vangeli, i personaggi che più sono riuscito a capire (umanamente e psicologicamente) sono Ponzio Pilato e Giuda.
Dici che è meglio farmi vedere da un esorcista?
Giuro che non scherzo...
Moderatore Debate Square
- P. Conte -
Angst essen Seele auf
Non c'è niente di scandaloso, guarda.
E' comprensibile.
???? ??????? ????????
[QUOTE=mat612000;937722]Certo
amate i vostri nemici
Vabbè Cono, adesso ti stai intestardendo.
Se una religione dovesse prescrivere la nudità totale anche nei luoghi pubblici tu diresti "se vi dà fastidio voltatevi dall'altra parte"?
E poi ho già detto che non è un problema di fastidio o piacere.
Moderatore Debate Square
- P. Conte -
Angst essen Seele auf
Mi fai venire in mente la samaritana che Ges
[QUOTE=crepuscolo;937743]Mi fai venire in mente la samaritana che Ges
amate i vostri nemici