Risultati da 1 a 15 di 195

Discussione: Terremoto a L'Aquila

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Berlin Bleibt Deutsch L'avatar di borgo_zio
    Citazione Originariamente Scritto da The Evil Twin Visualizza Messaggio
    C'è qualcuno che ha nozioni serie o semiserie di geologia?
    Ho una domanda da fare. Io qualcosina ho letto, ma ovviamente ho una conoscenza decisamente limitata dell'argomento e non avanzo ipotesi campate in aria. Però, leggendo le ultime dichiarazioni degli addetti ai lavori, ho sentito parlare di circa 1000 scosse, ottanta solo sta notte, da domenica ad oggi. Alcune forti, due principalmente, altre deboli. Ma sembra che l'epicentro del sisma sia "in movimento" verso nord. Non voglio creare allarmismi, ci mancherebbe, è solo per capire se la cosa può essere considerata "normale".
    Sia il numero di scosse intercorse in questo breve lasso di tempo, sia lo spostamento del punto originario delle scosse successive.
    A quanto pare, almeno stando a quello che ho letto, la faglia responsabile del sisma si estende per circa 15 km lungo l'appennino.
    In realtà, non sono un geologo ma ne conosco uno. Comunque per quanto ne so, il problema non si pone. I sismografi registrano in continuazione piccole scosse che non sono neanche percepibili. Quindi è normale registrare una forte attività sismica dopo alcune scosse significative. Quanto allo spostamento del sisma verso nord, non so dirti quanto questo sia o non sia normale, è un pò come chiedere quant' è normale un terremoto...può succedere, anche considerando cosa c' è sotto di noi.
    Ultima modifica di borgo_zio; 09-04-2009 alle 13:05
    SO FAR SO BURP!!.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato