E' anche colpa del gestore che quando arrivi ai 30 inizia ad accoglierti per il soundcheck già con la birra spillata.
E si sente la differenza rispetto ai concetti del giovedì sera quando il pubblico sono 6 tuoi amici, 2 persone finite lì per caso e altri tre che passano tutta la serata fuori a fumare.
Con il barista che ti paga cercando di fregarti sul pattuito con la scusa che c'era poca gente mentre pure il gestore è stato a casa perché c'aveva i cazzi suoi.
Oramai facebook si sta sostituendo al myspace per musicisti, artisti di vario genere.
Io noto che, per la musica underground che sono solito ascoltare, MySpace viene decisamente ancora preferito, per fortuna.
Facebook è troppo pieno di persone che spammano o cazzeggiamenti vari.
Ed è vero che per chi fa politica è un mezzo efficace, si ha la possibilità di condividere una miriade di informazioni con centinaia di utenti...
E' un mezzo efficace solo se si intende rivolgersi al popolo della rete, perchè altrimenti la televisione rimane lo stumento di comunicazione di massa più efficace e usato.
In generale sento parlare sempre male di facebook e dei social networks... Anche se secondo me più 15milioni di persone in italia iscritte a facebook non sono un dato da sottovalutare...
Ah, ma se un simile sito è così diffuso in Italia non significa che è da prendere seriamente in considerazione.
E' solo l'ennesima dimostrazione che la società italiana è in completo degrado.
Sono decisamente in disaccordo. Faccio musica e teatro, e non ho mai ricorso a fb (e ieri sera abbiamo riempito la sala ugualmente). E per quanto riguarda la politica, fb serve a noi giornalisti per andare a sbirciare quello che si scrivono i politici quando si scannano pubblicamente.
Che poi anche usare fb per pubblicizzare eventi serve a poco: tanto ogni giorno arrivano talmente tante richieste di partecipazione a qualcosa che la gente ormai le ignora sistematicamente tutte. Molto più efficace un bell'invio con mailing list, per dire. O un blog mirato.
Sono contento con te se ce la fai senza fb.
Ma lascia che ti chieda: riesci a fare il pieno in ogni data in un tour nazionale?
Ma comunque fb per un musicista non è solo il legame con un determinato pubblico ma è anche il legame con altri musicisti, bloggers e i locali.
I musicisti riescono a farsi in quel modo contattare facilmente dai locali che possono spiare i loro spostamenti,
Si possono seguire tra di loro nei loro progetti stringendo velocemente collaborazioni.
I bloggers sono contattati tempestivamente e per questi è un modo per avere tempestivamente accesso ad informazioni.
Un esempio recente comunque è un mio amico che da sconosciuto dj di vancouver ha superato, grazie a fb, dj tiesto su hypem.com ottenendo migliaia di ascolti.
Naturalmente un può vivere senza, ma perché farsi la vita difficile quando i risultati sono quelli?
Sulla politica invece ancora, penso che sia meno questione di accesso al grande pubblico quanto collaborazione tra addetti ai lavori.
Esperienza insegna che già un gruppo di 20 persone è ingestibile per mailing list e molto più gestibile tramite gruppi di fb.
Poi se uno, come ogni politico, ne deve gestire una quindicina di gruppi di 20 persone finirebbe per impazzire a fare tutto per mailing list.
Beh, io rispetto chi lo usa per motivi di lavoro, ci mancherebbe. Anzi, forse quello è l'unico utilizzo sensato di uno strumento come faccialibro. La cosa che mi lascia perplessa è chi ci passa ogni minuto della propria giornata, senza un motivo particolare, e fa a gara con altri a chi ha più amicici...
“Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]
Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .
Beh, io rispetto chi lo usa per motivi di lavoro, ci mancherebbe. Anzi, forse quello è l'unico utilizzo sensato di uno strumento come faccialibro. La cosa che mi lascia perplessa è chi ci passa ogni minuto della propria giornata, senza un motivo particolare, e fa a gara con altri a chi ha più amicici...
Beh sì quelli sono comportamenti che fanno cascare le palle, ma alla fine non mi preoccupo.
Anche perché quando non c'era fb l'occupazione di molti di quelli eri stare al baretto all'angolo a dire "deh com'è?".
Comment